STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE (MODULO A)
cod. 13007

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte medievale (L-ART/01)
Field
Discipline storiche, storico-artistiche, geografiche, sociologiche e filologiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />
Lo scopo del corso è quello di fornire una impostazione generale sui grandi temi della storia dell’arte medioevale relativamente ai problemi dell’architettura, della scultura e della pittura. A livello metodologico si dovrà evitare ogni genere di evoluzionismo con l’intento di rimuovere quel modello ereditato dai giovani alle scuole medie superiori, e si introdurranno invece nuovi modelli di indagine da adottare per la civiltà medioevale. In questo ambito sono di grande importanza le lezioni sulle tecniche costruttive e sul funzionamento della officina medioevale, sulla funzione degli scriptoria, delle scuole monastiche e delle cattedrali, e sul rapporto fra potere religioso e potere civile, in quanto committenti

Prerequisiti

<br /> 

Contenuti dell'insegnamento

<p>Il corso intende analizzare alcuni nuclei problematici della cultura artistica dell’Occidente medievale dal Tardo-antico al Gotico internazionale. <br />
Nel modulo A (5 cfu) gli studenti acquisiranno conoscenze di base relativamente alla opere realizzate tra il IV secolo d.C. e il periodo carolingio (IX secolo) e nello stesso tempo saranno in grado di effettuare una lettura storicizzata delle opere stesse. <br />
Nel modulo B, per gli studenti che sostengono un esame da 10 cfu, verranno approfonditi aspetti più settoriali, in particolare i prodotti artistici realizzati a partire dal periodo carolingio (IX secolo) al XII secolo. <br />
Il corso analizzerà in particolare le architetture, le sculture, le opere pittoriche ma anche le cosiddette arti suntuarie che costituiscono i nodi fondamentali nei rapporti culturali dal tardo-antico al medioevo. <br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p><br />
Programma di esame per gli studenti frequentanti: <br />
Gli studenti devono preparare l’esame utilizzando qualsiasi manuale per le scuole superiori ad eccezione del primo volume dell’Argan. Si consigliano tuttavia: <br />
A. M. Romanini, <em>L’arte medievale in Italia</em>, Firenze, Sansoni editore, 1988. <br />
oppure <br />
Il volume 2 (<em>Il mondo classico)</em> cap. 11, cap. 16, cap. 18 e cap. 19, il volume 3 (<em>L’Alto medioevo</em>); il volume 4 (<em>Il Romanico</em>) della Storia dell’arte pubblicata da Electa in edizione speciale per il quotidiano La Repubblica. <br />
oltre al manuale <br />
E. Kitzinger, <em>Alle origini dell’arte bizantina in Italia, Correnti stilistiche nel mondo mediterraneo dal III al VII secolo</em>, Milano, Jaca Book, 2005. <br />
<em>Matilde e il tesoro dei Canossa tra castelli, monasteri e città</em>, a cura di A. Calzona, Catalogo della mostra, Reggio Emilia-Canossa, 31 agosto 2008 - 11 gennaio 2009, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2008. <br />
</p>

Metodi didattici

<br />
La valutazione della preparazione dei giovani che affrontano l’esame di storia dell'arte medievale non può essere fatta semplicemente tenendo conto di un elenco di notizie, ma deve passare attraverso lo studio di alcuni saggi specialistici e la riflessione sulle immagini proiettate nel corso delle lezioni; in alcuni casi i giovani potranno proporre brevi ricerche su temi di loro scelta o dare conto delle indagini condotte col docente sul campo e quindi di monumenti, cicli scolpiti o dipinti, analizzati nel corso delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -