DISTRIBUZIONE
cod. 18429

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Economico, giuridico ed estimativo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ORIGINE E SVILUPPO DEI SISTEMI ALIMENTARI

Obiettivi formativi

<br />Il corso si propone di delineare ed analizzare i cambiamenti che hanno portato all’avvento del moderno sistema di distribuzione dei prodotti alimentari. L’analisi si concentra sul periodo storico successivo alla Rivoluzione industriale illustrando, anche attraverso l’ausilio di casi-studio che consentano un’approccio comparato, i processi d’innovazione che si verificano nelle principali strutture della vendita al dettaglio.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<br />Una parte introduttiva sarà dedicata alle principali trasformazioni occorse in epoca pre-industriale: genesi di un mercato internazionale dei prodotti alimentari, integrazione tra circuiti commerciali locali e internazionali, sviluppo dei sistemi di distribuzione al dettaglio nei centri urbani europei. Successivamente si prenderà in considerazione il caso inglese attraverso il quale saranno esemplificati i cambiamenti e le innovazioni che, nell’Ottocento, accompagnano il processo di industrializzazione, primo fra tutti il passaggio dalla piccola alla grande distribuzione. Saranno poi analizzati i principali sviluppi nella distribuzione alimentare fino agli anni ’60 del Novecento, quali l’affermazione del supermarket e la riorganizzazione dei piccoli dettaglianti, con particolare riferimento agli Stati Uniti e all’Italia. La parte conclusiva sarà dedicata ai contributi teorici sul tema delle trasformazioni nella struttura dei sistemi distributivi tra XIX e XX secolo.

Programma esteso

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Bibliografia

<br />R. SCOLA, Food markets and shops in Manchester, 1770-1870, in “Journal of Historical Geography”, 1 (1975), pp. 153-167.<br />D. ALEXANDER, Retailing in England during the Industrial Revolution, London 1970, cap. 5, pp. 110-128.<br />J. BENSON-G. SHAW (eds.), The Evolution of Retail Systems, c. 1800-1914, Leicester 1992, capp. 1 e 7, pp. 1-14 e 107-134.<br />G. SHAW, Changes in consumer demand and food supply in nineteenth-century British cities, in “Journal of Historical Geography”, 11 (1985), pp. 280-296.<br />P. MATHIAS, Retailing Revolution. A History of Multiple Retailing in the Food Trades Based Upon the Allied Suppliers Group of Companies, London 1967, cap. 7, pp. 125-147.<br />J. JEFFERYS-D. KNEE, Retailing in Europe. Present Structure and Future Trends, London 1962, capp. 3-4, pp. 49-85.<br />R. J. MARKIN, The Supermarket: an Analysis of Growth Development and Change, Pullman 1968, cap. 2, pp. 6-21. <br />G. M. LEBHAR, Chain Stores in America, 1859-1962, New York 1963, capp. 2 e 3, pp. 24-64.E. SCARPELLINI, Comprare all’americana. Origini della rivoluzione commerciale in Italia: 1945-1971, Bologna 2001, introduzione e capp. 3 e 5, pp. 11-24, 123-166, 247-273 e 317-320.

Metodi didattici

<br />E’ prevista una prova scritta al termine del corso come pre-appello per i frequentanti. Coloro che non partecipano a tale prova o non riescono a superarla potranno sostenere l’esame in forma orale.<br />I frequentanti possono sostenere l'esame con un elaborato scritto (tesina) su un tema concordato con il docente.

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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