SISTEMI INFORMATIVI II
cod. 1000029

Anno accademico 2008/09
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SISTEMI INFORMATIVI I - SISTEMI INFORMATIVI II

Obiettivi formativi

fornire le competenze di base indispensabile nella gestione dei sistemi informativi

Prerequisiti

<p>consigliato ingegneria del software</p>

Contenuti dell'insegnamento

 teoria <br />
il Sistema Informativo:basi concettuali <br />
Richiami di: Sistemi informativi e loro ruolo nell'impresa, Architetture di sistemi informativi. <br />
il ruolo dell'ict nell'organizzazione <br />
strutturazione dell'organizzazione, orizzonte temporale,confiniorganizzativi, analisi del ruolo dell'ICT (matrice impatti funzionali,il BPR di SAP,e-supply chain) <br />
il ruolo dell'ict nella strategia <br />
approcci all'uso dell'ict(uso strategico, intensità di informazione di Porter Millar), impatti dell'ict sul settore, ict nelle strategie competitive(differenziazione,costo,focalizzazione) <br />
tecnologie,processi, strategie <br />
il grado di integrazione tecnologica delle soluzioni ict, sistemi informatici operativi, sistemi informatici direzionali, matrici tecnologie-processi-attività e tecnologie-processi-strategie <br />
il processo di gestione del SI <br />
<br />
pianificazione,sviluppo,gestione corrente, check-up. Outsourcing del SIA <br />
moduli con esercitazioni in laboratorio <br />
ERP <br />
ERP definizioni e benefici. l'ERP nell'architettura IT aziendale. Le componenti principal:amministrazione, finanza, gestione del personale, marketing, logistica , produzione. Declinazione operativa.Prodotti leader di mercato.Esercitazioni in laboratorio <br />
Customer Relationship Managent <br />
CRM definizioni e benefici. Il CRM nell'architettura IT aziendale. Le componenti principali e la loro declinazione operativa. L'evoluzione del CRM. Attività di Business Intelligence e il CRM. I prodotti leader di mercato.Esercitazioni in laboratorio <br />
casi reali <br />
case study 1 <br />
il sistema informativo bancario <br />
case study 2 <br />
il sistema informativo di un operatore di telecomunicazioni <br />
case study 3 <br />
il sistema informativo nell'industria <br />
case study 4 <br />
il sistema informativo della pubblica amministrazione <br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

"Sistemi per la gestione dell'informazione" M. Tagliavini, A.Ravarini, D.Sciuto. Apogeo <br />
"Sistemi informativi e aziende in rete"G.Bracchi, C.Francalanci,G.Motta. McGraw-Hill <br />
<br />
<br />

Metodi didattici

<p>lezioni orali, seminari e esercitazioni in laboratorio.</p>
<p>Valutazione tramite prova scritta</p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -