Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare l'evoluzione del ruolo della funzione di marketing nei processi di formulazione delle strategie aziendali, alla luce dei profondi cambiamenti intercorsi nell'ambiente competitivo. In questo quadro, si intende offrire agli studenti una visione integrata dell'intero processo di marketing management, dall'analisi delle variabili ambientali alla formulazione di un piano di marketing strategici.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il marketing nell'impresa e nel sistema economico; L'evoluzione del ruolo di marketing nell'impresa; Analisi delle variabili ambientali; Analisi del sistema competitivo; Analisi della domanda; Le decisioni di segmentazione della domanda; La scelta del posizionamento competitivo; Il piano di marketing strategico; Le strategie di innovazione; Il processo di sviluppo dei nuovi prodotti; Gli aspetti organizzativi dell'innovazione
Programma esteso
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Bibliografia
J.J. Lambin, Marketing strategico e operativo. Market driven management, Mc Graw Hill, Milano, quinta edizione - 2008
Metodi didattici
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Modalità verifica apprendimento
Esame scritto
Altre informazioni
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