ANALISI DELLA FILIERA SETTORIALE
cod. 19726

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di illustrare gli elementi concettuali di base ed i principali modelli di analisi utilizzati dalle imprese di produzione e di servizi per individuare e qualificare le caratteristiche strutturali e competitive degli ambiti concorrenziali in cui operano, al fine di scegliere un’efficace strategia e un coerente posizionamento di mercato. <br />
L’obiettivo è duplice: da un lato, si vuole fornire una metodologia di analisi settoriale che consente di definire e studiare l’ambito competitivo e di mercato delle imprese, in un contesto reso sempre più complesso dall’innovazione tecnologica e dai cambiamenti nei modelli di consumo e di acquisto. Dall’altro lato, si illustrano le scelte strategiche che le imprese devono effettuare per operare con successo nei nuovi ambiti competitivi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

 I. Il concetto di settore <br />
1.1 I tradizionali approcci all’analisi settoriale <br />
1.2 Il concetto di settore nella teoria economia: criteri economici e regole empiriche di definizione dei confini settoriali <br />
1.3 Il concetto di settore nella realtà operativa: sistemi convenzionali di classificazione e unità di indagine <br />
<br />
II. Le caratteristiche strutturali del settore <br />
2.1 L’influenza dell’ambiente macroeconomico <br />
2.2 L’analisi operativa della domanda <br />
2.3 L’analisi operativa dell’offerta <br />
- La differenziazione intrasettoriale <br />
- La concentrazione settoriale <br />
- L’integrazione verticale <br />
- La diversificazione <br />
<br />
III. Dinamica di settore e strategie d’impresa <br />
3.1 La natura dinamica dell’assetto settoriale <br />
3.2 Il ruolo dell’innovazione <br />
3.3 Concorrenza e strategia

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testo d’esame <br />
Volpato G. (2008), Concorrenza, impresa e strategie, Il Mulino. <br />
<br />
Letture consigliate <br />
Grant R. (2005), L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino <br />
Barbarito L. (1999), L'analisi di settore. Metodologia e applicazioni. Franco Angeli <br />
<br />
Per gli studenti frequentanti è possibile sostituire parti del testo con materiale presentato e discusso nelle lezioni del Corso. <br />

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -