ECONOMIA DEI GRUPPI, DELLE CONCENTRAZIONI E DELLE COOPERAZIONI AZIENDALI(SEM)
cod. 16902

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Discipline aziendali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

IL CORSO SI PROPONE DI INDIVIDUARE LE PRINCIPALI FORME DI CONCENTRAZIONE E DI FORNIRE MODELLI DI RIFERIMENTO PER COMPRENDERE E GOVERNARE TALI STRUTTURE COMPLESSE, SOTTOLINEANDO COME ATTRAVERSO UNA CORRETTA GESTIONE STRATEGICA SI ARRIVI ALLA CREAZIONE DEL VALORE. PARTE INTEGRANTE DEL CORSO SARÀ COSTITUITA DALL’ANALISI DELLE NOVITÀ FISCALI CHE POSSONO CONDIZIONARE IL PROCESSO DI AGGREGAZIONE TRA IMPRESE.

Prerequisiti

laurea triennale

Contenuti dell'insegnamento

''LA GLOBALIZZAZIONE PORTA LE IMPRESE A CONCENTRARSI PERCHÉ ESSE AVVERTONO L’ESIGENZA DI UNO SVILUPPO DIMENSIONALE E L’APPLICAZIONE DI NUOVE STRATEGIE COMPETITIVE. LE CONDIZIONI DI GOVERNO DELLE CONCENTRAZIONI, L’ANALISI DI ADEGUATE POLITICHE, L’APPROFONDIMENTO DELLA COMPLESSITÀ AMBIENTALE, SONO LE PREMESSE LOGICHE PER IL RAGGIUNGIMENTO DELL’ECONOMICITÀ E DELLE FINALITÀ DEI SOGGETTI COINVOLTI. TRAMITE L’ATTIVAZIONE E LA GESTIONE DI AGGREGAZIONI, LE AZIENDE POSSONO AUMENTARE LE FONTI DI CONOSCENZA E SVILUPPARE UN SISTEMA ORGANIZZATIVO IN GRADO DI GENERARE VALORE.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />A.A.V.V., Le aggregazioni d'impresa, Giuffrè ed., Milano 1999<br />TANZI ANNA, Verso l'economia dell'intangibile, Mattioli 1885 ed., Fidenza (PR) 2003 

Metodi didattici

<br />Il corso si svolge con lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze di rappresentanti d'impresa.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -