MODERN RETAIL DEVELOPMENT
cod. 1007208

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giovanni Marcello CECCARELLI
Settore scientifico disciplinare
Storia economica (SECS-P/12)
Field
Economico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi


Studentesse e studenti:
- comprenderanno le modalità che hanno portato alla nascita e allo sviluppo della grande distribuzione in USA e in Europa;
- conosceranno i processi di trasformazione del contesto economico che hanno condizionato e condizionano le dinamiche di diffusione della GDO;
- valuteranno l’efficacia dei formati della grande distribuzione e sarà in grado di sviluppare un’analisi critica dei processi innovativi che investono direttamente e indirettamente la GDO;
- acquisiranno un patrimonio di conoscenze utili per interloquire con dirigenti aziendali e autorità di regolazione istituzionali sui temi della diffusione dei formati della GDO;
- sperimenteranno un metodo didattico variegato nei contenuti.

Prerequisiti


Conoscenze di base di storia economica

Contenuti dell'insegnamento


Il corso vuole illustrare i processi di formazione, crescita e cambiamento della grande distribuzione negli Stati Uniti e in Europa, dall’800 fino agli ultimi decenni del ’900. Tali processi saranno analizzati alla luce di una serie di snodi tematici di particolare rilievo, quali: le istituzioni del retail (Department stores, catene, supermarkets, ipermercati); i casi nazionali in ottica comparata (USA, Gran Bretagna, e Italia); le relazioni tra distribuzione e produzione (negli Stati Uniti e in Europa); le ricadute economico-sociali delle tecnologie sperimentate dal large retail (nella refrigerazione, nella contabilità, nei trasporti, etc.).

Programma esteso

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Bibliografia


TESTI PER FREQUENTANTI (informazioni su come reperirli sulla Piattaforma Elly)
Drzazga M., The Transformations of Retail Trade Formats in Europe at the Beginning of the 21st Century, Economics World, Vol. 5, No. 2, 2017, pp. 94-100; Ellickson P., The evolution of the Supermarket Industry: From A&P to Wal-Mart, 2007, pp. 1-17; Hahn B., Power centres: a new retail format in the United States of America, Journal of Retailing and Consumer Services, Vol. 7, No. 4, 2000, pp. 223-231; Hawkins R., The Influence of American Retailing Innovation in Britain: A Case Study of F. W. Woolworth & Co., 1909-1982, in CHARM 2009, pp. 118-134; Nystrom P., The economics of retailing,” New York, Ronald Press, 1915, pp. 195-254; Scarpellini E., Esselunga: agli albori del commercio moderno, Bologna, ART, 2006; Shaw G., “The Study of Retail Development,” in Benson J., Shaw G. (eds.), The evolution of retail systems, c. 1800-1914, Leicester, Leicester University Press, 1992, pp.1-14; Shaw G., The evolution and impact of large-scale retailing in Britain, in Benson J., Shaw G. (eds.), The evolution of retail systems, c. 1800-1914, Leicester, Leicester University Press, 1992, pp.135-165; Williams R., Williams H., Vintage Marketing Differentiation: The Origins of Marketing and Branding, Strategies, New York, Palgrave Mc Millan, pp. 31-53; 56-62; 126-128; 139-140; 168-171; Witkowski T., A history of consumption in the United States, in Jones B. and Tadajewski M. (eds.), The Routledge Companion to Marketing History, New York, Routledge, 2016, pp. 41-59; Zimmerman M., The Super Market. A Revolution in Distribution, New York, McGraw-Hill,1955, pp. 16-68 e 289-327.


TESTI PER NON FREQUENTANTI (DISPONIBILI NELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO):
Benson J., Shaw G. (eds.), The evolution of retail systems, c. 1800-1914, Leicester, Leicester University Press, 1992.
Seth A., Randall G. (eds.), The grocers: the rise and rise of the supermarket chains, London, Kogan, 2011.
Dupuis M. and Dawson J. (eds), European Cases in Retailing, Malden (MA), Blackwell, 1999.
Gli studenti non frequentanti possono modificare il programma d'esame standard, sostituendo uno dei tre libri indicati nell'elenco con le letture previste per gli studenti frequentanti e la visione delle lezioni registrate o altro materiale didattico equivalente a disposizione sui portali Elly e Microsoft Stream.

Metodi didattici


Il corso è erogato interamente in lingua inglese, specificità che implica l’adozione di modalità didattica mirate e composite. Durante le lezioni le problematiche inerenti all’evoluzione della distribuzione saranno discusse a partire da materiali molto differenti: saggi di storia e di marketing (quasi esclusivamente in inglese), integrati da casi di studio relative ad aziende leader della GDO. Un primo ciclo didattico di lezioni frontali fornirà a studentesse e studenti le coordinate di base della storia del retail, trattando argomenti quali: lo stato dell’arte nella ricerca storica, il retail e il suo contesto socio-economico, la nascita dei formati della GDO, il supermercato negli Usa e in Europa, le trasformazioni della GDO tra XX e XXI secolo. Queste lezioni saranno integrate da due focus erogati in modalità asincrona sulla distribuzione in Italia e sul ruolo strategico delle promozioni.
La seconda parte del corso è erogata con la modalità didattica innovativa del teamwork a frequenza obbligatoria, attività di gruppo che permetteranno di approfondire, con metodologie cooperative, un argomento definito insieme al docente. Gli studenti formeranno piccoli team, i quali, sulla base della bibliografia fornita dal docente, prepareranno in inglese una relazione accademicamente strutturata. I principali contenuti della relazione saranno poi esposti in aula con una breve presentazione in Power Point in inglese.
La registrazione delle lezioni o altro materiale equivalente, insieme alle slides Power Point ed eventuali materiali didattici aggiuntivi, saranno messi a disposizione di studentesse e studenti attraverso i portali Elly e Microsoft Stream.

Modalità verifica apprendimento


Studenti frequentanti
- Prova in itinere a metà corso.
È costituita da un test a scelta multipla, relativa ai temi trattati nelle lezioni frontali e i due focus in modalità asincrona. Questa prova rappresenterà il 10% del voto finale e dovrà essere superata per accedere alla seconda fase del corso.
- Relazione e presentazione teamwork.
Gli studenti devono redigere in lingua inglese di una relazione accademicamente strutturata (ipotesi di ricerca, svolgimento, conclusioni) che sviluppa argomenti proposti dal docente in un’apposita bibliografia. Il lavoro sarà articolato in piccoli gruppi al cui interno sarà possibile riconoscere l’apporto individuale del singolo studente. Ogni team dovrà esporre in aula i contenuti della relazione con una presentazione Power Point in inglese, garantendo anche in questo caso il riconoscimento dell’apporto individuale. Il voto assegnato per relazione e presentazione del teamwork costituisce il 40% del voto complessivo.
- Compito “open book”
Il restante 50% del voto complessivo dipenderà da una prova scritta alla fine del corso. Si tratta di un esame in modalità “open book” della durata di ore 2 effettive. Studentesse e studenti potranno avvalersi dei loro materiali didattici e appunti per rispondere a una domanda aperta sui contenuti illustrati durante il corso.
Le conoscenze e la capacità di comprensione saranno accertate dall’analisi dei contenuti della prova intermedia, della relazione teamwork e dell’esame “open book”. La capacità di applicare le conoscenze sarà accertata dall’analisi di relazione e presentazione teamwork. L’autonomia di giudizio e la capacità di apprendimento saranno accertate dall’analisi delle risposte fornite nell’esame “open book”. La capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato sarà accertata attraverso l’analisi della presentazione in aula dei risultati della ricerca.
Attenzione: in tutte le prove indicate domande e risposte dovranno essere date nella lingua veicolare dell’insegnamento, che è l’inglese.

Studenti non frequentanti
Esame scritto, costituito da 2 domande aperte articolate a loro volta in: (i) una parte generale del valore di 10 punti ognuna e (ii) una sezione relativa a casi concreti del valore di 5 punti ciascuna.
Le conoscenze e la capacità di comprensione saranno accertate dall’analisi dei contenuti di entrambe le risposte.
La capacità di applicare le conoscenze sarà accertata dall’analisi delle risposte date nelle sezioni relative ai casi concreti delle domande aperte.
L’autonomia di giudizio e la capacità di apprendimento saranno accertate dall’analisi delle risposte date nella parte generale delle domande aperte.
La capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato sarà accertata verificando l’idoneità del lessico adottato nelle risposte date alle domande dell’esame scritto e la propensione a chiarire il significato dei termini tecnici utilizzati.
Gli studenti non frequentanti possono modificare il programma d'esame standard, sostituendo uno dei tre libri indicati nell'elenco con le letture previste per gli studenti frequentanti e la visione delle lezioni registrate o altro materiale didattico equivalente a disposizione sui portali Elly e Microsoft Stream.
Attenzione: l’esame è nella lingua veicolare dell’insegnamento che è l’inglese. Solo studentesse e studenti di Anni Accademici precedenti al 2020/21 potranno sostenerlo in italiano.

Altre informazioni

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