MARKETING STRATEGICO
cod. 13267

Anno accademico 2008/09
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare l’evoluzione del ruolo della funzione di marketing nei processi di formulazione delle strategie aziendali, alla luce dei profondi cambiamenti intercorsi nell’ambiente competitivo. In questo quadro, si intende offrire agli studenti una visione integrata dell’intero processo di marketing management, dall’analisi delle variabili ambientali alla formulazione di un piano di marketing strategico. Il Corso è idealmente strutturato in tre parti. Nella prima parte verranno illustrate le complesse relazioni in essere tra l’impresa e l’ambiente esterno; in particolare, si intende analizzare l’impatto dei principali cambiamenti dell’ambiente (macro e micro) sull’approccio di marketing delle imprese. Nella seconda parte, si descrivono i concetti e i modelli di analisi del marketing strategico predisposti al fine della scelta di un efficace posizionamento competitivo. Infine, la terza parte del corso è dedicata all’illustrazione del ruolo strategico rivestito dai processi di innovazione e di sviluppo dei nuovi prodotti ai fini della creazione e del mantenimento di un vantaggio competitivo stabile e duraturo. Il Corso prevede l’intervento di testimonianze qualificate e l’incontro con manager delle più importanti realtà aziendali al fine di verificare la rispondenza tra i modelli teorici sviluppati e la prassi aziendale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

 Il marketing nell’impresa e nel sistema economico <br />
L’evoluzione del ruolo di marketing nell’impresa <br />
Analisi delle variabili ambientali <br />
Analisi del sistema competitivo <br />
Analisi della domanda <br />
Le decisioni di segmentazione della domanda <br />
La scelta del posizionamento competitivo <br />
Il piano di marketing strategico <br />
La strategia di innovazione <br />
Il processo di sviluppo dei nuovi prodotti <br />
Gli aspetti organizzativi dell’innovazione <br />
<br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

J.J. Lambin, Marketing strategico e operativo, Mc Graw-Hill Milano, 2008.

Metodi didattici

L’accertamento della preparazione verrà realizzato in forma scritta.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -