Obiettivi formativi
<br />Il corso ha l’obiettivo di fornire le nuove competenze di comunicazione richieste agli ISF in relazione ai propri interlocutori e all’evoluzione del mercato farmaceutico<br />In particolare il corso intende analizzare l’evoluzione dello scenario e delle nuove esigenze d’Informazione Scientifica, fornire strumenti che permettano di differenziare il proprio stile in relazione ai diversi interlocutori, far acquisire metodologie di comunicazione adattabili alle diverse tipologie di medico e di conduzione dell’intervista.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
<br /><br />Il nuovo ruolo dell’ISF: le competenze comunicative richieste<br />Comunicare in modo efficace: significato e feedback<br />Cosa influenza la relazione?<br />Linguaggi diversi per interlocutori diversi<br />Modelli di intervista a confronto<br />Aspetti “critici” della comunicazione: il coinvolgimento dell’interlocutore, il tempo, la chiusura<br />Sintonizzarsi sull’interlocutore e l’empatia: rapport e guida<br />I modelli linguistici a disposizione dell’ISF<br />L’estrazione delle strategie decisionali dell’interlocutore<br />L’etica della comunicazione e sue conseguenze
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />- Dispensa a cura del docente<br />- J. Richardson, “Introduzione alla PNL (La magia del Rapport). Come creare una comunicazione efficace con le persone in qualsiasi situazione” - NLP ITALY editrice<br />- L. Caterino, “COMUNICAZIONE MEDICO PAZIENTE. La comunicazione come strumento di lavoro del medico” - NLP ITALY editrice<br />- R. Bandler, J. La Valle, “PERSUASION ENGINEERING” - NLP ITALY editrice<br />
Metodi didattici
<br />Prova scritta da superare con punteggio da definirsi; eventuale colloquio orale per valutazioni non sufficienti.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -