STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
cod. 00956

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Museologia e critica artistica e del restauro (L-ART/04)
Field
Beni musicali, cinematografici e teatrali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />A.<br />Conoscenza, in linee generali, dei temi del dibattito sulle arti figurative tra inizio Quattrocento e fine Settecento.Acquisizione di una strumentazione d'analisi di base per l' interpretazione critica delle fonti della letteratura artistica.<br />B.<br />Avvicinamento alle problematiche critiche relative allo studio dei Salons tra Settecento ed Ottocento. Introduzione ad alcuni problemi specifici, come quello dell' ekphrasis come strumento di interpretazione critica. 

Prerequisiti

<br /> 

Contenuti dell'insegnamento

<br />A-Introduzione alla storia della critica d'arte:metodi e strumentidella storia della critica d'arte, i "generi" della letteratura artistica, i temidel dibattito da Cennini a Lanzi.<br />B-I Salons, laboratorio di critica.A partire dalle prove di Diderot , la critica che si sviluppa intorno al sistema delle esposizioni diviene un importante laboratorio anche sul piano metodologico. Il corso intende ripercorrere i più significativi contributi del nuovo genere dei Salons, in ambito ottocentesco, anche tenendo conto di quelle testimonianze parallele che sono i Salons caricaturaux.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />A<br />J.Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della Storia dell’arte moderna, Scandicci(Firenze), La Nuova Italia ,1964 ( ed. orig. Wien 1924), pp.VII-13; pp.289-346 ( libro V, Il Vasari)<br />L.Venturi, Storia della critica d’arte, Torino, Einaudi, 1964 ( ed. orig. New York 1936), pp.19-46<br />P. Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell’arte italiana. Materiali e problemi. L’artista e il pubblico, Torino, Einaudi,1979, pp.5-81<br />G.C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Torino, UTET, 1995, pp. 3-49, 149-174<br />Gli studenti dovranno inoltre conoscere i temi trattati a lezione, con particolare attenzione ai testi analizzati di Cennini, Alberti, Ghiberti, Leonardo, Bellori, Winckelmann, Lanzi ( distribuiti in fotocopia in segreteria:). Si indicano qui di seguito i passi vasariani da leggere:<br />G. Vasari, Le Vite (1550)- Dedicatoria, Proemi, Conclusione. Vite: I.Cimabue, Gaddo Gaddi, Giotto, Andrea Pisano, Ambrogio Lorenzetti; II. Lorenzo Ghiberti, Paolo Uccello, Donatello, Brunelleschi, Iacopo,Giovanni, Gentile Bellini; Leonardo, Giorgione, Correggio, Piero di Cosimo, Raffaello, Bartolomeo da Bagnocavallo, Marco Calavrese, Francesco Mazzola, Sebastiano del Piombo, Michelangelo<br />G.Vasari, Le Vite (1568)- vite: Tiziano<br />B.<br />J.Starobinski, Diderot e la pittura seguito da Il sacrificio sognato, Milano ,TEA, 1995 (ed. orig.: Paris 1988.) Tea , fino a p.61<br />P.Mainardi, La fine del Salon. Arte all’inizio della Terza Repubblica, con prefazione di A.Negri, Milano (Segrate), Nike, 1998 ( ed.orig.Cambridge 1993), pp.9-54<br />Ch.Baudelaire, Scritti sull’arte, Prefazione di E.Raimondi, Torino, Einaudi, 1992 ( solo Salon del 1846)<br />Letture integrative:Ch.Savettini, Dal Neoclassicismo al Romanticismo, Roma, Carocci, 2006<br />L'Ottocento : 1815-1880, a cura di! Silvia Bordini. - Roma : Carocci, 2002

Metodi didattici

<br />Le lezioni frontali sono state integrate da esercitazioni seminariali alla lettura delle fonti. <br />Alla fine del primo modulo, è stata effettuata una verifica scritta, in seguito discussa con gli studenti.L'esame finale è invece orale.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -