LABORATORIO I: NARRAZIONE E IDENTITA’: DALLO SVILUPPO ALLA CLINICA
cod. 1010916

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Paola CORSANO
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
12 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di favorire:
- le conoscenze di base sulla narrazione autobiografica quale strumento
di ricerca e d’intervento psicologico sulle storie di vita;
- la conoscenza delle principali tecniche di analisi di un testo
autobiografico;
- la capacità di progettare una ricerca narrativa attraverso l’uso della
scrittura autobiografica.

Prerequisiti

Conoscenza di concetti base della psicologia, quali identità, pensiero narrativo e Sé.

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio si propone di approfondire alcuni concetti di base della
narrazione e, in particolare della narrazione autobiografica, quale
possibile strumento d’analisi dell’identità in diverse fasi dello sviluppo e in contesti di vulnerabilità.

Programma esteso

La scrittura autobiografica come strumento della ricerca psicologica e dell'intervento clinico; le
principali funzioni della narrazione autobiografica; gli indicatori del Sé nel testo autobiografico; gli indicatori di stati emotivi; la scrittura come riparazione in ambito clinico; l’uso di parole-chiave per costruire categorie di analisi del
testo autobiografico

Bibliografia

L’approfondimento dei temi affrontati nel laboratorio avverrà attraverso
lo studio di alcuni articoli di ricerca che verranno individuati e selezionati
con gli studenti e proposti durante le lezioni. Tutto il materiale sarà a
disposizione sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Il laboratorio si svolgerà in presenza mediante una lezione interattiva che vedrà la partecipazione attiva degli studenti:
discussione in grande gruppo ed esercitazioni in piccolo
gruppi/individuale.
Stesura di brevi reports.
Nel caso in cui il perdurare dell'attuale emergenza sanitaria (Covid-19)
non rendesse possibile la lezione in aula, essa si svolgerà a distanza, on
line, in modalità sincrona e asincrona (Teams).

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale consisterà nell’analisi di un testo autobiografico
attraverso le lenti fornite nel corso del laboratorio. La prova finale non
prevedrà alcun voto e l’idoneità verrà ottenuta se lo studente si
dimostrerà capace di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -