MICROBIOLOGIA APPLICATA
cod. 10037

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Flora DE CONTO
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ANALISI DI LABORATORIO APPLICATE ALLO SPORT

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze sulle principali caratteristiche dei microrganismi e dei virus, sui loro rapporti con l’uomo e sui principali meccanismi di difesa nei confronti delle infezioni. Tali conoscenze costituiscono una premessa alla conoscenza e alla comprensione dei principi della diagnosi di laboratorio di infezione e dei metodi impiegati. Il corso si propone di fornire la capacità allo studente di applicare le conoscenze acquisite nel suo ambito lavorativo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Illustrazione delle principali caratteristiche dei microrganismi e dei virus di interesse medico, dei meccanismi di difesa dell’ospite nei confronti delle infezioni e dei principi e metodi della diagnosi di laboratorio di infezione.

Programma esteso

Popolazione microbica residente nell’organismo umano. Rapporti microrganismo- e virus-ospite. Principali meccanismi di difesa dell’ospite nei confronti delle infezioni. Ruolo dell’immunità innata e dell’immunità adattativa. Generalità sulle malattie da infezione. Principali caratteristiche degli agenti di infezione (batteri, funghi, protozoi e virus). Modalità di infezione e di trasmissione degli agenti di infezione e meccanismi dell’azione patogena.
Principi della diagnosi di laboratorio delle malattie da infezione.
Modalità di raccolta, di trasporto e di conservazione dei campioni biologici per la diagnosi di laboratorio di infezione. Descrizione dei principali metodi di diagnosi diretta di infezione (esame microscopico, esame colturale, ricerca di antigeni e ricerca di acidi nucleici). Descrizione dei principali metodi di diagnosi indiretta di infezione (ricerca di anticorpi specifici).

Bibliografia

M.Bendinelli, A. Calderaro, C. Chezzi, G. Dettori, N. Manca, G. Morace, L. Polonelli, M.A. Tufano - - Monduzzi Editore - Microbiologia Medica: Batteriologia, Parassitologia, Virologia. Gli agenti infettivi dell'uomo: biologia, azione patogena, laboratorio.

Metodi didattici

Le lezioni frontali si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà diapositive proiettate a lezione e videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

Il docente è disponibile per chiarimenti previo appuntamento concordato tramite posta elettronica.