BEHAVIOURAL ECONOMICS
cod. 1009360

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Fabio LANDINI
Settore scientifico disciplinare
Economia applicata (SECS-P/06)
Field
Economico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
49 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Uno degli obiettivi principali del corso è di far comprendere agli studenti una vasta conoscenza di teorie che spiegano il comportamento individuale, nonché fornire un'esperienza su come disegnare e implementare un progetto sperimentale e analizzare i dati per testare delle ipotesi. Particolare enfasi verrà posta sui metodi insegnati nel corso che potranno essere utilizzati al di fuori dell'ambito della ricerca.

Prerequisiti

Conoscenza di base della teoria microeconomica.

Contenuti dell'insegnamento

Lo scopo di questo corso è quello di introdurre gli studenti alla letteratura recente di economia comportamentale, con un'attenzione specifica a come le preferenze sociali, le norme e i bias cognitivi influenzino le scelte a livello dei consumatori e delle imprese. L'accento sarà posto sull'evidenza sperimentale, sull'intuizione economica e psicologica e come queste sono state integrate per meglio comprendere il modo in cui gli individui rispondono al rischio ed effettuano delle scelte. La seconda parte del corso si focalizzerà sulle interazioni strategiche e su come le persone apprendono dall'ambiente che li circonda.

Programma esteso

1. Introduction;
2. Experiments in behavioural economics;
3. Gut feelings and effortful thinking
4. Expected utility theory and prospect theory
5. Thinking strategically (part I)
6. Thinking strategically (part II)
7. Social preferences: The Ultimatum game
8. Markets implications of Ultimatum game
9. Trust and Trustworthiness in real life
10. Trust and Trustworthiness in markets and organizations
11. Cooperation in social dilemmas
12 Sustaining cooperation in social dilemma
13. Resolving coordination failures in organizations

Bibliografia

Chaudhuri, A. (2021). Behavioural Economics and Experiments. Taylor & Francis.
Letture aggiuntive, obbligatorie e facoltative, saranno comunicate all'inizio del corso.

Metodi didattici

La maggior parte delle lezioni assumerà la forma di lezioni frontali in cui agli studenti saranno esposte teorie, evidenze sperimenti e applicazioni manageriali. Per alcuni argomenti selezionati, gli studenti saranno coinvolti in esperimenti svolti in casse.

Modalità verifica apprendimento

1) Percorso innovativo. Gli studenti presentano durante il corso il progetto di un esperimento (idea brief) che vale 1/3 della valutazione finale (10 punti). I restanti 2/3 (20 punti più la lode) sono determinati sulla base di un esame scritto con risposte multiple e una domanda aperta della durata di 60 minuti. Tale esame verrà sostenuto in uno specifico preappello al termine delle lezioni e verterà esclusivamente sui capitoli del libro trattati durante le lezioni. Solo gli studenti che presentano l’idea brief e consegnano la versione definitiva entro la data del preappello avranno la possibilità di sostenere l’esame attraverso il percorso innovativo.
Idea Brief: consiste in un progetto (2 pagine) volto a presentare una domanda di ricerca, focalizzandosi sulla motivazione, e un disegno sperimentale per esplorarla. L’idea brief deve essere proposta da gruppi di dure/tre studenti.
2) Percorso tradizionale. La modalità di verifica dell’apprendimento consiste in un esame scritto con domande a risposta multipla e due domande aperte. L’esame verterà sull’interò libro e avrà una durata di 90 minuti. Tale esame potrà essere sostenuto solo nel corso degli appelli ufficiali (non è previsto preappello).

Altre informazioni