STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
cod. 04402

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Faustino FABBIANELLI
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia (M-FIL/06)
Field
Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
Tipologia attività formativa
Base
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di: 1) conoscere i concetti principali delle posizioni filosofiche discusse, leggerne alcuni testi fondamentali e saperne analizzare i momenti più importanti (1° Descrittore di Dublino); 2) applicare a situazioni ed esempi concreti le metodologie e le tecniche argomentative elaborate nella filosofia contemporanea; ricostruire la genesi dei concetti in discussione (2° Descrittore di Dublino); 3) analizzare criticamente passi tratti dai testi studiati (3° Descrittore di Dublino); 4) comunicare le coordinate del dibattito filosofico esaminato nel corso (4° Descrittore di Dublino); 5) leggere un testo filosofico mettendone in luce i passaggi logici rilevanti (5° Descrittore di Dublino).

Prerequisiti

Conoscenza liceale della storia della filosofia.

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione alla filosofia moderna e contemporanea.

Programma esteso

Introduzione alla filosofia moderna e contemporanea.

Il programma d’esame è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.

Per una collocazione degli autori trattati durante il corso gli studenti non frequentanti potranno fare riferimento ad un manuale di Storia della filosofia.

I testi fuori commercio verranno messi a disposizione su Elly.

Bibliografia

1) I. Kant
a. Critica della ragion pura, Torino, Utet (edizione Chiodi):
i. Prefazione alla seconda edizione; Introduzione; Dottrina del metodo, Capitolo 1, Sezione 1, pp. 39-61, 73-93, 548-566;
ii. Quarto Paralogismo, pp. 671-679.
b. Prolegomeni ad ogni futura metafisica che vorrà presentarsi come scienza: §§ 14-20.

2) G.W.F. Hegel
a. Fenomenologia dello spirito, Firenze, La Nuova Italia (edizione De Negri):
i. Prefazione: paragrafi 16-17, 21, 25, 31-32, 39-41, 44-45, 47, 53, 58, 60-62, 67, 70;
ii. Certezza sensibile o il questo e l’opinione, pp. 61-69.

b. Scienza della logica, Tomo 1, Dottrina dell’essere, Roma-Bari, Laterza (edizione Moni-Cesa):
i. Capitolo 1. Triade “Essere, Nulla, Divenire”, pp. 70-71.
ii. Capitolo 1. Triade “Essere, Nulla, Divenire”, Nota III, pp. 81-83.

c. Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio, Bari, Laterza (edizione Croce), pp. 104-105.

3) B. Croce
a. Ciò che è vivo e ciò che è morto della filosofia di Hegel, in: Id., Saggio sullo Hegel, Bari, Laterza 1967 (e edizioni successive), pp. 1-142.

4) G. Gentile
a. Teoria generale dello spirito come atto puro, Firenze, Le Lettere 1987 (o edizioni successive):
i. Capp. I-IV, VIII, XIII-XVI.

b. La riforma della dialettica hegeliana, Firenze, Le Lettere 1996 (o edizioni successive):
i. Parte prima: Capp. I, IV-V, VII.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Lettura e interpretazione di testi. Interazione attiva tra docente e studenti in forma di discussione di singoli problemi del corso.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta con quattro domande aperte. Criteri di valutazione: Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti. Soglia per 18: sufficiente comprensione delle tematiche trattate, sufficiente chiarezza espositiva e sufficiente competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 24: discreta comprensione delle tematiche trattate, discreta chiarezza espositiva e discreta competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 27: buona comprensione delle tematiche trattate, buona chiarezza espositiva e buona competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 30: ottima comprensione delle tematiche trattate, ottima chiarezza espositiva e ottima competenza nell’uso del lessico filosofico: Soglia per la lode: come per il 30, con l’aggiunta di elementi di originalità (per es. valutazione critica originale dei temi trattati) e/o elementi di particolare approfondimento delle tematiche trattate.

Altre informazioni

L’esame può esser sostenuto anche come studente non frequentante. Il programma d’esame è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti. Per una collocazione degli autori trattati durante il corso gli studenti non frequentanti potranno fare riferimento ad un manuale di Storia della filosofia in commercio. Alcuni testi verranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly. Verranno messe a disposizione videoregistrazioni di lezioni con il medesimo contenuto didattico del corso.