APPLICAZIONI DELLA SCIENZA DEI MATERIALI
cod. 1009690

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giacomo MAGNANI
Settore scientifico disciplinare
Fisica della materia (FIS/03)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
52 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

- Conoscere differenti classi di materiali.
- Conoscere differenti utilizzi dei materiali e come questi vengono applicati per risolvere problemi concreti nella ricerca e nell'industria.
- Far sviluppare un senso critico rispetto alle problematiche moderne di sostenibilità e innovazione, applicando un approccio interdisciplinare.
- Essere in grado di trovare e selezionare riferimenti bibliografici su argomenti specifici e di valutare la qualità di articoli scientifici;
- Capacità di preparare ed esporre seminari scientifici su tematiche scientifico-tecnologiche.

Prerequisiti

Conoscenze di base di fisica, chimica e termodinamica.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si occupa principalmente di fornire le conoscenze di base su diverse applicazioni dei materiali, di particolare rilevanza industriale. Verranno approfonditi materiali di riferimento in settori cardine della scienza e tecnologia dei materiali. Le principali applicazioni mostrate saranno nei campi dell'energia, catalisi, materia soffice, colorimetria, compositi, quantum dots, superfici. Imparare a conoscere problematiche industriali e studiare i materiali e le loro applicazioni da punti di vista differenti costituisce una conoscenza fondamentale e necessaria, alla base della ricerca moderna, nella formazione di un futuro scienziato dei materiali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Cademartiri & Ozin – “Concepts of Nanochemistry” – Wiley-VCH
- Campanella et al., "Chimica per l'Arte" - Zanichelli editore
- Altra bibliografia verrà aggiunta a breve

Metodi didattici

Lezioni frontali, preparazione di seminari specialistici.
Saranno forniti agli studenti copie delle diapositive e dei materiali utilizzati durante le lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La prova d’esame consta di una o due presentazioni di un argomento specialistico scelto tra una serie proposta dal docente. La presentazione, della durata di circa 60 minuti, è fatta in presenza del docente e degli altri studenti del corso. Sulla base della qualità della presentazione (comprensione dell’argomento, sua collocazione nel contesto del tema generale, chiarezza espositiva) e su quella della conoscenza mostrata degli argomenti trattati nel corso, verrà espressa dal docente una valutazione in trentesimi. Lo studente può accettare questa valutazione come voto finale oppure chiedere un colloquio integrativo per modificare tale valutazione.

Altre informazioni

Possibile visita a laboratori di preparazione materiali nel Campus di Scienze e Tecnologie dell'Università di Parma e in aziende della provincia.
Possibile partecipazione attiva da parte di aziende tramite seminari didattici.