LAB. MATERIALI E TECNOLOGIE PER L’INDUSTRIA ALIMENTARE
cod. 1010440

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Corrado SCIANCALEPORE
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Abilità informatiche e telematiche
Tipologia attività formativa
Altro
45 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENDERE
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze relative alle competenze nelle attività di collaudo e caratterizzazione degli oggetti del packaging.

COMPETENZE
Lo studente dovrà essere in grado di operare scelte consapevoli nella selezione delle numerose opzioni di packaging oggi disponibili. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare ed elaborare dati numerici, per sostenere le relative scelte decisionali.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al superamento dell’esame lo studente dovrebbe aver sviluppato la capacità di valutare criticamente i dati analitici del comportamento meccanico di un materiale per prevederne il comportamento in opera, così come la capacità di interpretare i dati dei controlli di accettazione di un materiale da utilizzare.

CAPACITÀ COMUNICATIVE
Al superamento dell’esame lo studente dovrebbe aver maturato una sufficiente proprietà di linguaggio, quanto meno per quanto attiene la terminologia tecnica e chimica specifica dell’insegnamento.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di materiali per il confezionamento alimentare, attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione. Le eventuali attività seminariali finali avranno lo scopo di introdurre lo studente ai più recenti sviluppi in termini di ricerca nel campo dei materiali applicati al confezionamento alimentare: lo studente dovrebbe aver maturato le conoscenze e competenze di base della disciplina per affrontare, in futuro, un approfondimento autonomo di tali aspetti.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

ESERCITAZIONI E LABORATORIO SU PROPRIETÀ CHIMICHE DEI MATERIALI. Struttura chimica, caratteristiche e resistenza dei materiali.
ESERCITAZIONI E LABORATORIO SU PROPRIETÀ FISICHE DEI MATERIALI. Proprietà termiche. Proprietà ottiche. Proprietà meccaniche. Densità
ESERCITAZIONI E LABORATORIO SULLE VARIE CLASSI DI MATERIALI. Il vetro e i ceramici. I materiali cellulosici. Carta e cartone. Il Cellophane - Cellulosa Rigenerata. Le materie plastiche. I materiali metallici

Programma esteso

ESERCITAZIONI E LABORATORIO SU PROPRIETÀ CHIMICHE DEI MATERIALI. Determinazione della struttura chimica, caratteristiche e resistenza dei materiali mediante esercizi numerici e acquisizioni pratiche strumentali.
ESERCITAZIONI E LABORATORIO SU PROPRIETÀ FISICHE DEI MATERIALI. Determinazione delle proprietà termiche, proprietà ottiche, proprietà meccaniche e densità mediante esercizi numerici e acquisizioni pratiche strumentali.
ESERCITAZIONI E LABORATORIO SULLE VARIE CLASSI DI MATERIALI. Il vetro e i ceramici. I materiali cellulosici. Carta e cartone. Il Cellophane - Cellulosa Rigenerata. Le materie plastiche. I materiali metallici

Bibliografia

Testi consigliati:
Luciano Piergiovanni, Sara Limbo "Food packaging. Materiali, tecnologie e qualità degli alimenti". Springer-Verlag Italia, 2010.

Metodi didattici

Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo su argomenti del corso trattati a lezione.
Laboratori strumentali su argomenti scelti.

Modalità verifica apprendimento

L’ esame, in forma scritta, consiste nel rispondere a 3 domande alfanumeriche relative al programma del corso.

Altre informazioni