LAB. COMPOSIZIONE CHIMICA DELLE MATERIE PRIME
cod. 1010429

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Barbara PRANDI
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Abilità informatiche e telematiche
Tipologia attività formativa
Altro
30 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: Composizione chimica delle materie prime

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprendere: Durante il corso lo studente dovrà acquisire le conoscenze necessarie per effettuare una ricerca bibliografica corretta, identificare le analisi necessarie a valutare le principali problematiche legate alla qualità delle materie prime e per interfacciarsi con gli operatori del settore. Dovrà inoltre essere in grado di esprimere correttamente un dato analitico e di interpretare correttamente un certificato di analisi.

Competenze: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per comprendere e valorizzare la qualità delle materie prime.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di leggere e interpretare correttamente un protocollo di analisi e un certificato di analisi. Dovrà inoltre essere in grado di valutare la qualità analitica del dato.

Capacità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e utilizzare in modo appropriato il linguaggio e il lessico tecnico specifico.

Capacità di apprendimento: Lo studente che ha frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di analisi di base degli alimenti, attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici e riviste di settore.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Metodologie di calcolo analitico: unità di misura, fattori di concentrazioni, diluizioni, espressione di dati su sostanza secca

Qualità del dato analitico: cifre significative, distribuzione, media, mediana, deviazione standard, significatività statistica, incertezza di misura.

Parametri di qualità del metodo analitico: sensibilità, linearità, precisione, accuratezza, recupero.

Principali tecniche rapide per l’analisi delle materie prime: pH, umidità, attività dell’acqua, analisi gravimetriche, titolazioni acido-base e redox, analisi spettrofotometriche, analisi di immunoaffinità

Metodologie di analisi centesimale

Approcci problem-solving all’analisi delle materie prime

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Mannina, Daglia, Ritieni – La chimica e gli alimenti: nutrienti e aspetti nutraceutici. Ed. Zanichelli

Metodi didattici

Esercitazioni teorico-pratiche basate su casi-studio e problem solving

Modalità verifica apprendimento

Lavoro di gruppo su un caso-studio assegnato. Consegna e valutazione di un report.

Altre informazioni

- - -