PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
cod. 15443

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Chiara PANARI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (M-PSI/06)
Field
Psicologia sociale e del lavoro
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: UNIMORE
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire agli studenti i principali approcci teorici e metodologici relativi alla diagnosi del comportamento dell’individuo e dei gruppi nei contesti organizzativi e alla diagnosi delle strutture e delle dinamiche organizzative. Alla fine del corso lo studente dovrebbe aver sviluppato:
1) La abilità di analizzare il comportamento dell’individuo all’interno delle organizzazioni e il funzionamento dei gruppi di lavoro
2) La conoscenza dei principali processi implicati nelle dinamiche organizzative, soprattutto in termini di qualità della vita lavorativa, socializzazione organizzativa e culture organizzative.
5) La conoscenza delle principali metodologie utilizzate nello studio degli aspetti che legano l’individuo al proprio lavoro e alla propria organizzazione.
3) La conoscenza e la capacità di comprensione applicate agli interventi di diagnosi delle risorse umane delle organizzazioni, dei principali aspetti che legano l’individuo all’attività lavorativa e del benessere organizzativo.
4) Autonomia nel sapere analizzare casi relativi a dinamiche di comportamento individuali all'interno di un contesto organizzativo, dinamiche del gruppo di lavoro e processi di tipo organizzativo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di approfondire i seguenti aspetti legati sia alla relazione fra individuo e attività lavorativa sia alla relazione fra individuo e organizzazione: significati del lavoro, analisi psicologica del lavoro, motivazione al lavoro, competenze e la loro valutazione, strutture e dinamiche dei gruppi di lavoro, processi di socializzazione, leadership, esiti dell’esperienza lavorativa, fattori di rischio psicosociale e le conseguenze per il benessere individuale, strutture organizzative, culture organizzative, ricerca nelle organizzazioni.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

-Ashleigh, M., Mansi, A., Di Stefano, G. (2019) Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Pearson Ediz. MyLab.
-Fraccaroli, F., Balducci, C. (2011). Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni. Bologna: Il Mulino.
-Guglielmi, D. (2015). Mobbing. Bologna: il Mulino.

Il seguente capitolo:
-Avallone, F. (2011). L'organizzazione. In F. Avallone. Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Roma: Carocci.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni individuali e discussioni in aula.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un esame scritto composto da una serie di domande a risposta multipla con quattro alternative di risposta e da due domande aperte. L’esame è superato se lo studente risponde correttamente al 60% delle domande (corrispondente a un voto di 18/30).
Esame post - emergenza COVID-19: esame scritto online.

Altre informazioni

- - -