E-BANKING
cod. 1009351

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Beatrice RONCHINI - Paola Gina Maria SCHWIZER
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Dopo avere approfondito le caratteristiche distintive delle banche, le
strategie che stanno adottando per affrontare l'attuale scenario
ambientale e il ruolo che esse assolvono nei moderni sistemi finanziari, il
corso fornisce una panoramica dei principali operatori FinTech,
analizzandone le attività tipiche e le implicazioni che il loro affermarsi
dischiude, anche in materia di regolamentazione e sicurezza dei
consumatori di servizi finanziari.
Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito:
1) le conoscenze necessarie per comprendere le caratteristiche e
l’evoluzione del sistema finanziario nell’era del fintech;
2) le capacità di applicare le conoscenze acquisite per valutare le dinamiche gestionali tipiche dell’attività di intermediazione finanziaria e
giudicare la convenienza delle soluzioni fintech per soddisfare i bisogni di
investimento, finanziamento, gestione dei pagamenti e dei rischi puri;
3) la capacità critica (autonomia di giudizio) per apprezzare il ruolo delle
banche e delle aziende FinTech in una società moderna, anche dal punto
di vista sociale ed etico, nonché per valutare l’adeguatezza delle
soluzioni date ai problemi relativi all’affermazione e all’evoluzione del
FinTech;
4) le abilità di utilizzare il linguaggio tecnico appropriato comunemente
usato nella comunità finanziaria;
5) le capacità di apprendere attraverso il metodo logico
dell’individuazione dei problemi e l’analisi critica delle soluzioni adottate.

Prerequisiti

Oltre al rispetto obbligatorio delle normali propedeuticità previste dal
Dipartimento, il preventivo superamento dell'esame di "Economia degli
Intermediari Finanziari" è caldamente consigliato.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso consta di due distinti moduli. Il primo modulo tratta i temi classici
di inquadramento teorico-istituzionale delle banche nei mercati finanziari
e le tematiche relative alle principali aree di gestione bancaria. Dopo
avere tratteggiato l'evoluzione del quadro regolamentare e di vigilanza,
sono oggetto di approfondimento specifico le problematiche correlate alla
raccolta delle risorse finanziarie, alla gestione del credito, ai modelli
organizzativi, al controllo dei rischi bancari nell'attuale scenario
ambientale. Il secondo modulo traccia invece una panoramica dei
principali trend dell'era del FinTech, esamina come la digitalizzazione stia
trasformando il settore finanziario e cerca di fornire una rappresentazione
degli strumenti, delle azioni, delle strategie e delle modalità operative
che i vari player presenti nel sistema finanziario stanno mettendo in
campo in risposta alle sollecitazioni dello scenario ambientale.

Programma esteso

Il primo modulo del corso tratta i seguenti argomenti:
- Regolamentazione e supervisione finanziaria
- I modelli organizzativi delle banche
- I rischi bancari
- Le principali problematiche gestionali
- Le condizioni di equilibrio aziendale
Il secondo modulo del corso approfondisce invece i seguenti argomenti:
- L'ecosistema Fintech
- Crowdfunding
- Crypto-assets, smart contracts, blockchain e registri distribuiti
- Asset management e Robo-advisor
- PSD2 e open banking
- Insurtech
- Le sfide normative del Fintech.

Bibliografia

• Primo modulo: Ruozi R., Economia della banca, IV Edizione, Egea, 2020.
• Secondo modulo: Il materiale didattico di riferimento è in corso di definizione e sarà caricato sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

La didattica dell'insegnamento verte su lezioni frontali, seminari di esperti
e testimonianze.
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali. Durante lo svolgimento
delle lezioni verranno indicati gli argomenti fondamentali
dell’insegnamento, indispensabili per superare l’esame. Acquisizione
della capacità di applicare le conoscenze: assignments. Acquisizione
dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati
all’interpretazione critica delle dinamiche gestionali tipiche dell’attività di
intermediazione finanziaria svolta dalle banche e dai nuovi player di
estrazione non finanziaria (Fintech, Big Tech e altri attori) nonché alla
comprensione delle problematiche e dei rischi insiti nello svolgimento
della loro attività. Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni
argomento si partirà dalla illustrazione del problema da risolvere e si
analizzeranno criticamente le soluzioni adottate.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà
illustrato il significato dei termini comunemente usati dalla comunità
finanziaria.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto della durata orientativa di un’ora. L’acquisizione delle conoscenze verrà accertata con:
- 10 quesiti nella forma di domande multiple choices valutati 2 punti ciascuno,
- 2 quesiti nella forma di domande a risposta aperta valutati sino a un massimo di 6 punti ciascuno.
La capacità di applicare le conoscenze verrà accertata, in particolare, tramite le domande multiple choice somministrate.
La capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere verranno accertate
attraverso l’analisi delle risposte alle domande aperte.
La lode sarà attribuita nel caso di raggiungimento del massimo punteggio su ogni quesito. Il voto sarà pubblicato in esse3 nell’arco degli 8 giorni
successivi all'esame.
In sostituzione dell'esame finale, potrebbero essere previste prove scritte intermedie durante il corso. Queste saranno concordate e annunciate a
inizio corso agli studenti. La struttura delle eventuali prove parziali potrebbe essere diversa da quella delle prove intere.

Altre informazioni

Si ricorda che le slides, anch'esse caricate sulla piattaforma Elly,
integrano e non sostituiscono in alcun modo la bibliografia di riferimento.