SOCIOLOGIA GENERALE
cod. 03857

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Stefania FUCCI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di:
- Adottare uno sguardo sociologico per analizzare i fenomeni sociali utili per la loro professione
- Utilizzare il linguaggio sociologico per descrivere e analizzare un qualsiasi fenomeno sociale
- Analizzare in modo consapevole e critico la realtà che li circonda e i contesti (sociali, economici e culturali) nei quali vivono e nei quali dovranno lavorare.

Prerequisiti

Il corso non prevede prerequisiti particolari

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si strutturerà in due parti. Una prima introduttiva ai principali concetti, temi e approcci sociologici, durante la quale verranno dunque presentate le principali categorie utili per analizzare i differenti fenomeni sociali.
Una seconda parte sarà dedicata ad alcuni concetti specifici della sociologia della salute, al fine di spiegare il rapporto che lega la salute e la società (analisi dei determinanti sociali di salute).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Gherardi, L., a cura di, (2021), Scoprire la sociologia. Teorie e temi essenziali, Milano, Pearson (limitatamente agli argomenti trattati a lezione);
- Letture fornite durante il corso

Metodi didattici

L’attività didattica sarà condotta principalmente in modo frontale, privilegiando in ogni caso il confronto con gli studenti. Durante le lezioni verranno proiettate slide. Tutto il materiale sarà messo a disposizione nell’ambiente Elly del corso, utilizzato anche per comunicazioni e avvisi.

Modalità verifica apprendimento

Prova finale scritta sul testo e sui materiali d’esame. In particolare, si tratterà di 3 domande a risposta aperta senza limiti di risposta (tempo a disposizione: 60 minuti). Le domande a risposta aperta saranno generali, e hanno come obiettivo non soltanto di valutare l’apprendimento nozionistico, ma anche la capacità di elaborazione critica e l’appropriatezza di linguaggio. Ogni domanda a risposta aperta verrà valutata con un punteggio da 0 a 10 punti.

Altre informazioni

- - -