Obiettivi formativi
Conoscenza specifica dei diversi livelli di prevenzione nutrizionale e della differente modalità di conduzione degli stessi.
• Conoscenza della metodologia di valutazione e validazione di regimi dietetici della comunità (età e condizioni fisiologiche)
• Capacità di applicare la conoscenza acquisita nel contesto della dietetica, per sviluppare progetti di promozione sanitaria in campo nutrizionale
• Capacità di sintetizzare le informazioni e di comunicarle in maniera efficace a individuo e collettività, applicando il counseling motivazionale
Prerequisiti
• Conoscenze di base di nutrizione umana applicata , di antropometria e di valutazione dello stato di nutrizione
• Conoscenze di base di dietetica dell’individuo e della comunità
Contenuti dell'insegnamento
La prevenzione nutrizionale : profilassi primaria, secondaria e terziaria
• Monitoraggio e verifica ristorazione collettiva, validazione dei regimi dietetici collettivi secondo le Linee guida alimentari e Livelli di Assunzione Raccomandati di energia e nutrienti per la popolazione italiana
• La Sorveglianza nutrizionale in Sanità Pubblica: analisi e discussione dei principali interventi di sorveglianza (OKkio, Passi, HBSC)
• Il counselling motivazionale in nutrizione: accompagnare al cambiamento
• Progetti di sanità pubblica: le campagne di promozione della salute in campo nutrizionale; metodologia , analisi e fattibilità
Programma esteso
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Bibliografia
Slide delle lezioni, materiale di approfondimento e libri di testo indicati dal docente durante le lezioni
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali, con attenzione a mantenere la interattività, includendo le esercitazioni pratiche e la presentazione di casi studio. In questo modo gli studenti potranno interagire in maniera attiva con il docente.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico costituito prevalentemente dalle slide discusse durante le lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
La valutazione finale, espressa in giudizio, verterà sulla presentazione di un progetto di sanità pubblica e dipenderà dal livello di conoscenza della metodologia discussa a lezione, dalla capacità di applicare le conoscenze acquisite e di operare collegamenti tra gli argomenti trattati, dalla capacità espositiva e dalla completezza progettuale, rispettando le tempistiche e le indicazioni di preparazione fornite dal docente durante le lezioni
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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