PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI
cod. 1010074

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Andrea PINTUS
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscere i principali termini e concetti della progettazione in ambito educativo e sociale.
Conoscere i principali approcci teorici e metodologici della progettazione in ambito educativo e sociale.
Conoscere e comprendere i principi ed i metodi della valutazione.
Ipotizzare e pianificare un progetto educativo.
Saper collegare i contenuti del corso con i problemi dei servizi socio-educativi.
Ipotizzare e pianificare un progetto di intervento in ambito socio-educativo.
Sviluppare il pensiero critico.

Prerequisiti

Iscrizione alla pagina Elly dell'insegnamento.

Contenuti dell'insegnamento

Modelli di progettazione.
Approcci e metodi della progettazione educativa.
Principi e metodi della valutazione.
La valutazione d'impatto.

Programma esteso

L'insegnamento intende offrire una panoramica dei temi che attraversano il campo della progettazione educativa mostrandone i collegamenti diretti ed indiretti con l'esperienza di chi opera nei contesti socio-educativi come professionista dell'educazione.

Bibliografia

Manuela Torre, "Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori", Carocci editore.

Andrea Traverso, "Metodi della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti", Carocci editore.

Materiali didattici caricati durante lo svolgimento del corso su la pagina ELLY dell’insegnamento.

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Attività di gruppo.
Discussione.
Studio di casi.
Seminari.
Apprendimento basato su problemi.

Gli studenti saranno costantemente sollecitati a partecipare alle attività proposte attraverso sia le interazioni in aula con il docente, che con la documentazione delle rielaborazioni realizzate individualmente e/o in piccolo gruppo sulla pagina Elly dell’insegnamento. In tal senso, la frequenza è da intendersi come la partecipazione, tanto in presenza quanto a distanza, alle attività didattiche proposte.

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e potrà includere - eventualmente - una o più delle seguenti risorse: presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Sarà reso disponibile il registro delle lezioni sulla pagina Elly dell'insegnamento costruito collaborativamente con gli studenti frequentanti.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento degli apprendimenti sarà svolto attraverso una prova scritta strutturata su i contenuti e le attività del corso.
Per chi ha superato con esito sufficiente la prova scritta (voto uguale o superiore a 18/30) è possibile svolgere (facoltativamente) anche un esame orale consistente nella presentazione di un progetto socio-educativo / approfondimento teorico convenuto in precedenza con il docente.
Le modalità di elaborazione di tale testo saranno esposte durante le prime lezioni nel corso e riportate nella pagina Elly dell’insegnamento.
Gli studenti frequentanti possono essere esonerati dalla prova scritta, optando in alternativa per la discussione orale della documentazione delle attività realizzate durante l’insegnamento.

Altre informazioni

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU, ed in particolare l'obiettivo 4: Istruzione di qualità.