FILOSOFIA TEORETICA E TEORIA CRITICA
cod. 1008540

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Italo TESTA
Settore scientifico disciplinare
Filosofia teoretica (M-FIL/01)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Approfondimento delle conoscenze relative alla filosofia teoretica, alla sua
relazione con la riflessione filosofico-sociale e la teoria critica, e alla sua applicazione a dibattiti
contemporanei. Capacità di elaborare una argomentazione sulle
tematiche del corso, e a partire da un'analisi critica di differenti
interpretazioni dei testi proposti. Sviluppo di capacità comunicative e di
apprendimento, e della capacità di produrre giudizi autonomi su questioni
teoriche. Capacità di elaborare un lavoro scritto in forma
argomentativa sulle tematiche del corso.

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti fondamentali e degli autori principali della storia
della filosofia teoretica.
La frequenza del corso di "Filosofia teoretica e sociale", tenuto nella prima parte del secondo semestre, è consigliata anche se non obbligatoria.

Contenuti dell'insegnamento

Poesia e critica


Il corso metterà a tema il nesso tra teoria, critica e riflessività, nel pensiero sulla poesia di alcuni pensatori di lingua tedesca dell'età romantica

Programma esteso

Letture facoltative (consigliate per studenti non frequentanti):

P.Szondi, Poetica dell’idealismo tedesco, Einaudi 1974

Bibliografia

- Friedrich Schiller, Sulla poesia ingenua e sentimentale (1795), SE,
Milano, 2005

Friedrich Schiller, Gli Dei della Grecia, in Id., Poesie, a cura di G. Pinna, Feltrinelli, Milano, 2019, pp. 2-9 (testo disponibile su Elly)

- J.C. F. Hölderlin / F.W.J. Schelling / G.W.F. Hegel, "Il più antico
programma dell’idealismo tedesco" (1795-7), in Bellezza e verità, a cura
di F. Rella, Feltrinelli, Milano 1990, pp. 46-48 (testo disponibile su Elly)

G.W.F. Hegel, "La contraddizione sempre crescente, in Id., Scritti politici, a
cura di Claudio Cesa, Einaudi,1972, pp. 9-11 (testo disponibile su Elly)

- F. Hölderlin, "Prefazione al Frammento di Iperione", "Prefazione alla penultima stesura di Iperione"
", in Scritti di estetica, Milano, SE, 1987, pp. 46 e 54-5 (Testi disponibili Su Elly)

F. Schelling, Sistema dell'idealismo trascendentale, Laterza, Roma-Bari, 1990, Introduzione § 4, pp. 20-22; Sezione Sesta §§ 1-3, Annotazione Generale all'Intero Sistema, pp. 285-307 (testo disponibile su Elly)

- Novalis, Frammenti, Rizzoli 1991, fr. 1186-1307 (testo disponibile su Elly)

- F. Schlegel, "fr. 116 di Atheneum", "fr.115 di Lyceum", in Frammenti
critici e poetici, a cura di M. Cometa, Einaudi, Torino, 1997 (Testi disponibili su Elly)

- G.W.F. Hegel, Estetica, Tomo Secondo, Parte Terza, Sezione Terza,
Capitolo Terzo: “La poesia”, Einaudi, 1997, pp. 1072-1162.

Metodi didattici

Lezione frontale
Discussioni guidate
Seminario

Modalità verifica apprendimento

L'esame finale prevede la composizione di un paper di tipo argomentativo (max 20.000 caratteri) sui temi e sui testi del corso, concordato precedentemente con il docente. Agli studenti che frequentano anche il corso di "Filosofia teoretica e sociale", sarà consentito presentare per entrambi i corsi una sola tesina (max 30.000 caratteri) articolata in due parti.
Il voto finale sarà composto dalla valutazione del paper (70%) e dalla prova orale (30 %: discussione della bibliografia del corso). Per gli studenti che avranno frequentato almeno il 70 % delle lezioni, la prova orale sarà assolta mediante la valutazione della partecipazione alla discussione in classe e una relazione tenuta durante lo svolgimento del corso. Per gli altri studenti, la prova orale sulla bibliografia sarà tenuta in occasione dell'esame finale.
La valutazione finale (su scala 0-30) sarà determinata sulla base di quattro fattori: 1) Chiarezza espositiva, accuratezza espressiva; 2) capacità argomentativa e autonomia di giudizio; 3) Capacità di lettura, comprensione, e analisi critica di testi filosofici; 4) Capacità di individuare nessi teorici tra concetti e posizioni filosofiche differenti.
L’esame si ritiene superato se raggiunge il voto minimo di 18/30. Il voto finale sarà determinato secondo i seguenti parametri:
30 e lode: Eccellente; eccellenti capacità espressive, eccellente capacità di argomentare una tesi in modo convincente e di individuarne i punti deboli, eccellente comprensione ed analisi critica dei testi assegnati e dei principali concetti coinvolti
30: Ottimo; capacità di espressione accurata e ottimamente articolata, ottima comprensione dei testi assegnati e dei concetti e degli argomenti coinvolti
27-29: Molto Buono; capacità di espressione corretta e ordinata, adeguate capacità di argomentazione e analisi critica di testi e concetti
24-26: Buono: Capacità di espressione buona ma non sempre corretta, capacità di argomentazione e analisi critica di testi e concetti soddisfacente, conoscenza dei testi non sempre completa
21-23: Discreto: Capacità espressive non sempre appropriate, capacità di argomentazione discreta, comprensione di testi e concetti talvolta non soddisfacente
18-21: Sufficiente: capacità espressive spesso non adeguate, capacità argomentativa poco soddisfacente, conoscenza e comprensione dei testi e dei concetti accettabile ma superficiale
0-18: Insufficiente: Gravi lacune espressive, incapacità di argomentare filosoficamente una tesi, inadeguata conoscenza e comprensione dei testi e dei concetti

Altre informazioni

Il corso è collegato al corso di "Filosofia teoretica e sociale tenuto nella prima parte del secondo semestre. Gli studenti che frequenteranno entrambi i corsi concorderanno modalità specifiche d'esame e bibliografia con il docente. I due corsi possono comunque essere seguiti singolarmente.