STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA E MEDIEVALE
cod. 1006273

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Fabrizio AMERINI
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia medievale (M-FIL/08)
Field
Discipline filosofiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Attraverso questo corso lo studente acquisirà conoscenza e capacità di
comprensione e giudizio critico, fondato, informato e autonomo in ambito
antichistico e medievistico, rafforzando le proprie capacità di
comunicazione e apprendimento continuo. In particolare, attraverso il
corso e la bibliografia lo studente raggiungerà le seguenti conoscenze e
capacità di comprensione (1° Descrittore di Dublino): conoscenza del
pensiero filosofico, teologico e scientifico antico e medievale; capacità di
lettura e comprensione dei testi classici della filosofia antica e medievale;
conoscenza delle diverse terminologie e dei diversi metodi filosofici
necessari per l'analisi dei problemi e dei concetti, e per l'interpretazione
dei testi antichi e medievali; conoscenza dei dibattiti e della metodologia
storiografica, in ambito antichistico e medievistico.
Attraverso questo corso lo studente svilupperà inoltre le seguenti
capacità di applicazione delle conoscenze acquisite (2° Descrittore di
Dublino), risultando in grado di: applicare le proprie conoscenze
attraverso prove scritte articolate in forma chiara, storicamente
documentata e filosoficamente argomentata, con corretta utilizzazione
dei testi della letteratura secondaria e delle fonti primarie; applicare le
conoscenze acquisite anche in ambiti interdisciplinari, utilizzando schemi
argomentativi e concettuali della filosofia antica e medievale per
risolvere problemi anche non di natura strettamente filosofica; rilevare la
connessione di idee tra la storia della filosofia antica e medievale ed altri
ambiti scientifici e filosofici, in particolare la filosofia e la scienza
moderna e la teologia; ricostruire i contesti culturali con particolare
attenzione alla dialettica delle diverse posizioni coinvolte.
Infine, attraverso questo corso, lo studente svilupperà le seguenti
capacità di autonomia di giudizio, di comunicazione e di apprendimento
continuo (3°-4°-5° Descrittore di Dublino), risultando in grado di:
analizzare in modo indipendente un testo filosofico, sia da una
prospettiva storica che da una prospettiva filosofica; valutare
storicamente e filosoficamente gli argomenti utilizzati in un dato dibattito
filosofico al fine della risoluzione di un problema o della difesa di una tesi;
criticare una posizione filosofica e/o un argomento tenendo in debita
considerazione le informazioni storiche e i dati testuali; analizzare i
concetti nel loro sviluppo storico e nelle loro relazioni, anche rispetto ad
altri ambiti disciplinari; ricostruire in modo autonomo la genesi di un
concetto, di un problema e/o di un dibattito filosofico; comunicare le
proprie conoscenze e capacità di analisi e di giudizio in forma chiara,
documentata, completa e logicamente organizzata, sia oralmente sia
attraverso elaborati scritti; valutare e ricostruire criticamente il proprio
percorso di apprendimento e le capacità e conoscenze acquisite.

Prerequisiti

Nessun prerequisito specifico. Il corso è rivolto a chi è privo di
competenze e conoscenze specifiche in ambito antichistico e
medievistico. E' raccomandata solamente una conoscenza generale della storia
della filosofia.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: "Lineamenti di storia della filosofia antica e medievale".

Il corso si
compone di due moduli, che costituiscono un'introduzione ai temi
principali e agli autori più significativi della filosofia antica e tardo-antica, e di quella
medievale. Nel suo complesso, il corso tratterà il periodo antico, tardo-antico e medievale come un periodo unitario e continuo. Saranno così
ricostruite le diverse forme di filosofia che si incontrano nel mondo antico
e tardo-antico e sarà illustrata la loro influenza sulla filosofia medievale.
Quanto ai contenuti, saranno privilegiati temi di metafisica, teoria della
conoscenza e antropologia filosofica.

Programma esteso

Il corso, di primo livello, vuole essere un'introduzione ai temi, ai dibattiti e
agli autori più significativi del periodo antico, tardo-antico e medievale.
Le lezioni seguiranno lo sviluppo storico della filosofia antica, tardo-antica
e medievale, dai pensatori presocratici a Guglielmo di Ockham, ma si
concentreranno in modo particolare su alcuni autori e temi filosofici
centrali della filosofia antica, tardo-anetica e medievale, alternando
lezioni di carattere storico e di analisi testuale a discussioni di problemi
filosofici e teologici antichi e medievali. Tra i molti temi affrontati e
discussi dagli autori antichi e medievali, il corso privilegerà problemi
riguardanti alcune aree filosofiche fondamentali come la metafisica e
l'ontologia, l'epistemologia e la filosofia del linguaggio, l'antropologia
filosofica, e la teologia filosofica. Più in particolare, il corso mira a
illustrare le concezioni di filosofia più rilevanti che si sono avute nel
periodo antico, tardo-antico e medievale, ricostruendo l'influenza
esercitata dal pensiero antico e tardo-antico, e segnatamente dalla
filosofia platonica e aristotelica, sulla genesi e sullo sviluppo della filosofia
medievale.

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

Per l'esame è richiesta la conoscenza approfondita di un manuale di
livello universitario di storia della filosofia antica e di uno di storia della
filosofia medievale. Manuali consigliati:

1) F. Trabattoni, "Filosofia antica. Profilo storico-critico", Carocci, Roma
2009.

2) E. Gilson, "La filosofia nel Medioevo
Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo", BUR, Milano 2011.

Per poter partecipare all'esame finale è richiesto che lo studente legga e
faccia una relazione scritta (almeno 5 pagine), da inviare qualche giorno
prima dell'appello prescelto per l'esame all'indirizzo email del docente
(fabrizio.amerini@unipr.it), sul seguente testo:

- Platone, "Fedro", a cura di G. Reale,
Bompiani, Milano 2000.

Per chi non potesse fequentare regolarmente le lezioni o per chi volesse approfondire è raccomandata la
lettura delle seguenti antologie:

- M. Bonazzi, R. L. Cardullo, G. Casertano, E. Spinelli, F. Trabattoni (a cura
di), "Filosofia antica", Raffaello Cortina, Milano 2005.

- M. Bettetini, L. Bianchi, C. Marmo, P. Porro (a cura di), "Filosofia
medievale", Raffaello Cortina, Milano 2004.

Ogni altro materiale didattico esaminato o distribuito durante le lezioni sarà reso
disponibile sulla piattaforma ELLY alla voce del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Durante le lezioni saranno discussi i temi che
costituiscono i contenuti generali del corso e potrà essere distibuito altro
materiale didattico oltre quello indicato in bibliografia, che sarà
comunque reso disponibile sulla piattaforma ELLY, alla voce del corso. Le
lezioni potranno essere affiancate da seminari ed esercitazioni riservate
alla lettura di testi e all'approfondimento e/o discussione dei punti
problematici del corso, anche in collaborazione con docenti esterni.
Le lezioni si svolgeranno in modalità mista (in presenza e saranno trasmesse in streaming
sulla piattaforma Teams). Le lezioni saranno registrate e i links per accedere alle registrazioni saranno indicati sulla piattaforma ELLY, alla voce del corso.

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze e le capacità di comprensione e applicazione delle conoscenze acquisite saranno verificate attraverso due modalità: 1) in itinere: stesura di un elaborato scritto nel quale lo studente dovrà cimentarsi con l'analisi storico-filosofica di un testo classico della filosofia antica o medievale, indicato in bibliografia. L'elaborato scritto mira a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite e di redigere un testo scritto in forma chiara e documentata, logicamente rigoroso e filosoficamente argomentato, e sarà valutato secondo quattro parametri: 1) grado di conoscenza e documentazione testuale e storico filosofica; 2) ordine e chiarezza espositiva; 3) precisione e rigore logico dell'argomentazione; 4) capacità di approfondimento storico, filosofico ed, eventualmente, storiografico. L'elaborato scritto ha valore di esercitazione pratica e non incide sul voto finale; la sua stesura è comunque necessaria per poter accedere all'esame orale finale. 2) verifica finale: esame orale sui testi della bibliografia. L'esame finale mira a verificare il grado di conoscenza e le competenze e capacità acquisite dallo studente. Durata media dell'esame circa 30 min. L'esame orale mira a verificare: 1) il grado di conoscenza storica, filosofica e storiografica raggiunta dallo studente; 2) la capacità dello studente di seguire lo sviluppo di un concetto o di una dottrina, in uno stesso ambito e/o in ambiti interdisciplinari, e di ricostruire un contesto culturale con particolare attenzione alla dialettica delle differenti posizioni coinvolte; 3) il grado di conoscenza del vocabolario filosofico e, nello specifico, della terminologia propria del pensiero filosofico antico e medievale; 4) la capacità di contestualizzazione storico-filosofica e di analisi di un testo filosofico. Il voto finale (su scala 0-30) è il risultato dell'esame orale e sarà determinato secondo cinque parametri: 1) ordine e accuratezza espositiva; 2) capacità di ragionamento critico e autonomia di giudizio; 3) capacità di approfondire un concetto o una dottrina, sia sul piano storico sia su quello filosofico, e di stabilire relazioni e collegamenti, sia storici sia filosofici; 4) capacità di lettura, comprensione e analisi dei testi filosofici; 5) ampiezza e livello di preparazione storica e filosofica raggiunta sulla base dei testi indicati in bibliografia. L'esame è superato se si raggiunge il voto minimo di 18/30. Il voto finale sarà assegnato secondo la seguente tabella: 30 e lode: eccellente; conoscenze solide ed estese della filosofia antica e medievale, eccellenti capacità espressive, comprensione ed analisi completa ed esaustiva di testi, concetti e/o argomenti della filosofia antica e medievale; 30: ottimo; conoscenze complete e adeguate, capacità di analisi ottima, capacità di espressione corretta e ottimamente articolata; 27-29: molto buono; conoscenze più che soddisfacenti, capacità di analisi adeguata e capacità di espressione essenzialmente corretta e strutturata; 24-26: buono; conoscenze buone ma non complete, capacità di analisi soddisfacente e capacità di espressione non sempre corretta. 21-23: discreto; conoscenze discrete anche se superficiali, capacità di analisi talvolta non soddisfacente e capacità di espressione talvolta non appropriata; 18-21: sufficiente; conoscenze accettabili ma molto superficiali, capacità di analisi poco soddisfacente, capacità di espressione spesso non appropriata; 0-18: insufficiente; la preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, grave mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere e analizzare testi, concetti e/o argomenti della filosofia antica e medievale.

Altre informazioni

Sono previsti due o tre appelli di esame a sessione, come da calendario ufficiale.
E' previsto inoltre un pre-appello di esame durante la sospensione delle lezioni a metà semestre, per dare la possibilità a chi lo desidera di poter già sostenere l'esame sulla parte di filosofia antica.