GENERAL PSYCHOLOGY
cod. 1009807

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Vera FERRARI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia generale (M-PSI/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: Medical Humanities

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà approfondire e integrare la conoscenza dei sistemi cognitivi ed emotivi passando attraverso un approccio sperimentale che fornisca le basi per comprendere e misurare le complesse interazioni tra i molteplici processi mentali (percezione, attenzione, apprendimento e memoria). Tutti questi processi verranno poi messi in relazione con le abilità di ragionamento e problem solving. By the end of the course I expect you to have an understanding of the fundamentals of mental functioning, to appreciate how basic research in the laboratory (both human and non-human research) helps to understand and identify these processes in behaviour.

Prerequisiti

nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si occupa di: -
Metodi di indagine del funzionamento mentale ed emotivo
Processi percettivi e attenzionali
Processi di apprendimento: condizionamento classico e operante
Sistemi di memoria
Ragionamento e processi decisionali

Programma esteso

METODI DI RICERCA PER STUDIARE IL FUNZIONAMENTO MENTALE:
-Studi correlazionali. Studi sperimentali. Studi su caso singolo (paziente).
-Strumenti per misurare l'elaborazione mentale e i suoi correlati neurali: "Lettura della mente" misurando l'attività cerebrale."
PERCEZIONE E ATTENZIONE: Relazione tra processo percettivo e realtà; Attenzione selettiva e distrazione.
APPRENDIMENTO: Assuefazione; Condizionamento Classico; Condizionamento operante Altri processi di apprendimento.

MEMORIA: Sistemi di memoria; Memoria di lavoro e intelligenza; Memoria ed Emozione; Gli errori della memoria; come potenziare la memoria.
RAGIONAMENTO E PROCESSO DECISIONALE: ragionamento deduttivo (sillogismi e logica) e induttivo (euristica); Ragionamento diagnostico e bias cognitivi.

Bibliografia

Goldstein E. Bruce: Cognitive Psychology: Connecting Mind, Research, and Everyday Experience. 5th edition.
Publisher: Cengage Learning,
ISBN: 9781337408271

* previous editions are also suitable. The teacher will use the 3rd edition.

Metodi didattici

Il corso verrà erogato in modalità tradizionale mediante lezioni in presenza. Le slide delle lezioni così come altro materiale di supporto alla preparazione dell'esame saranno disponibili sulla piattaforma Elly del presente corso.

Modalità verifica apprendimento

L'esame finale si svolge attraverso una prova scritta a risposta multipla.

Altre informazioni

Questo corso di 2 CFU (20 ore di didattica) è inserito all'interno del corso integrato Medical Humanities.