ANATOMIA UMANA (B)
cod. 1002300

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Marco VITALE
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Field
Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ANATOMIA II

Obiettivi formativi

1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Lo studente deve essere in grado di descrivere sistematicamente e topograficamente, in una prospettiva di propedeutica clinica, la conformazione e la struttura del corpo umano nei suoi aspetti macroscopici e microscopici nei vari periodi della vita, descrivere l'organogenesi e le varie fasi dello sviluppo.

2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
Lo studente deve essere in grado di identificare le diversità morfologiche individuali e costituzionali, fornire un approccio metodologico propedeutico al ragionamento clinico.

3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico

4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Lo studente deve possedere un preciso linguaggio tecnico in anatomia dell’uomo

Prerequisiti

Esami di Istologia ed Embriologia generale; Anatomia I

Contenuti dell'insegnamento

Anatomia Topografica di regioni di elevato interesse clinico-chirurgico: regione parotidea, regioni sopra e sottojoidea, regioni toraco-pleurica e sterno-costale, regione ascellare, regione mammaria, mediastino, regioni addominali, regione inguinale, perineo

Programma esteso

Anatomia Topografica di regioni di elevato interesse clinico-chirurgico: regione parotidea, regioni sopra e sottojoidea, regioni toraco-pleurica e sterno-costale, regione ascellare, regione mammaria, mediastino, regioni addominali, regione inguinale, perineo

Bibliografia

Testi:
SOBOTTA Anatomia Umana, edizione italiana a cura di M.Vitale, Ed. EDRA
NETTER Atlante di Anatomia Umana, Ed. EDRA

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. L’esame si svolge nelle seguenti fasi. Fase 1: identificazione e descrizione di due preparati di anatomia microscopica; lo studente deve riconoscere e descrivere entrambi i preparati. Fase 2: Esame orale con verifica della conoscenza dell’anatomia dell’apparato digerente, riproduttore ed endocrino; della neuroanatomia e dell’anatomia topografica. E' necessario superare entrambe le fasi dell'esame nell'ordine indicato.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni