Obiettivi formativi
conoscenza dei criteri diagnostici dei dsa, disturbo specifico linguaggio, disabilità intellettiva.
Conoscenza comorbilità cliniche in adolescenti con dsa
conoscenza principali metodologie di intervento nel potenziamento abilità detto scrittura e strumenti compensativi.
basi di ragionamento clinico in psicologia scolastica
Prerequisiti
psicologia dello sviluppo
Contenuti dell'insegnamento
Criteri diagnostici e caratteristiche principali di DSA, Disabilità intellettiva, Autismo, ADHD, Disturbo specifico Linguaggio.
Programmi di potenziamento basati sulla fluenza (precision teaching)
legge 170/104 e consensus conference
depressione e ansia in adolescenti con dsa.
ragionamento clinico e impostazione dell'intervento
Programma esteso
il corso affronta le principali tematiche relative a bambini e ragazzi con DSA. La scelta del docente è quella di impostare l'intero corso in una costante riflessione sul tema psicologico-clinico e sul territorio. Autoimprenditoria, business plan e riflessioni sul rapporto pubblico privato verranno affrontate direttamente con il docente e con esperti del territorio.
Bibliografia
TESTI CONSIGLIATI
corso pod cast https://www.centrotice.it/formazione-e-progetti/i-nostri-corsi/
Diagnosi dei disturbi evolutivi - Modelli, criteri diagnostici e casi clinici - Aggiornato al DSM-5
CLAUDIO VIO, GIANLUCA LO PRESTI
Risorse aggiuntive
Pod cast DSM V
Metodi didattici
frontal teaching
flash card
pod cast
video role playing
Modalità verifica apprendimento
Il corso offre la possibilità di svolgere due prove intermedie
4 NOVEMBRE 2021 prova ragionamento clinico e DNS: durata 1 ora e 30. La prova ragionamento clinico e DNS è composta da 26 domande chiuse o con risposte molto brevi (a ogni domanda viene attribuito 1 punto) + un esercizio su un caso clinico scritto in cui lo studente dovrà descrivere il processo di ragionamento (raccolta informazioni e generazioni di ipotesi) a questa sezione viene attribuito un punteggio compreso tra 0 e 4 punti)
2 DICEMBRE 2021 prova DSA: durata 1 ora e 30 minuti. La prova DSA è composta da 19 domande chiuse o con risposte molto brevi sui DSA (a ogni domanda viene attribuito un punteggio compreso tra 1 e 2 punti) + un esercizio di generazione ipotesi diagnostica sulla base di un esito a test cognitivi e di apprendimento (a cui viene attribuito un punteggio compreso tra 0 e 4 punti).
Le prove intermedie sono valutate in trentesimi per accedere all’orale ENTRAMBE LE PROVE DOVRANNO AVERE UNA VALUTAZIONE SUPERIORE AL 18/30
L’orale è OBBLIGATORIO per tutti gli studenti
Per gli studenti assenti o insufficienti anche a una sola delle due prove non sarà possibile accedere all’orale
Per tutti gli studenti che non riusciranno a svolgere le prove intermedie (ad es. non frequentanti) o svolgeranno l’esame negli appelli successivi la modalità di esame sarà scritta + orale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -