LE BIOTECNOLOGIE APPLICATE AL CONTROLLO SOSTENIBILE DELLE MALATTIE PARASSITARIE
cod. 1009078

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Laura Helen KRAMER
Settore scientifico disciplinare
Parassitologia e malattie parassitarie degli animali (VET/06)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Obbiettivi Formativi
1) far acquisire allo studente le basi teoriche in biologia molecolare applicata alla Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali;
2) avviare lo studente alla diagnostica molecolare di laboratorio in Parassitologia Veterinaria.
Risultati dell'apprendimento attesi
1) acquisizione di conoscenze teoriche sulla biologia dei parassiti che, in Europa, rivestono maggior importanza sotto il profilo igienico-sociale, zoo-economico e clinico; 2) capacità di operare correttamente ai ini del prelievo di campioni biologici e della loro successiva analisi molecolare di laboratorio per la ricerca di parassiti.
L'interattività delle lezioni frontali e soprattutto delle esercitazioni consente di stimolare capacità di problem solving.

Prerequisiti


nessuno

Contenuti dell'insegnamento


Contenuti del corso
Il corso illustrerà come applicare le tecniche biomolecolari per la diagnosi, lo studio dell’epidemiologia e dell’eziopatogenesi delle malattie parassitarie degli animali. Inoltre, i più recenti metodi sostenibili di controllo delle infezioni parassitarie, compreso i c.d. “hidden vaccines”, saranno discussi in modo approndito e critico.

Programma esteso


Intro to parassitologia
Protozoa
Mastigofora: Leishmania Giardia
Apicomplexa: Toxoplasma gondii
Elminti
Nematoda: Ascarioidea Filarioidea Trichinella sp
Cestoda: Taenia spp; Echinococcus spp

Bibliografia


Appunti e presentazioni ppt del docente; Urquhart GM, Parassitologia Veterinaria, UTET (2006); Genchi M, Traldi G, Genchi C, Manuale di Parassitologia Veterinaria, Casa Editrice Ambrosiana (2010).

Metodi didattici


il corso si svolge in 18 ore di didattica frontale teorica, con diapositive power point, e 6 ore di didattica frontale pratica in laboratorio (per un totale di 2 CFU). Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento


Con riferimento agli obiettivi formativi di cui sopra (cfr), le corrispondenti modalità di verifica sono mediante prova orale. Le domande comprendono concetti generali di parassitologia (tre domande, compreso il riconoscimento di un parassita) e una domanda per ogni phylum trattato (Elminti, Artropodi, Protozoi). Ogni domanda vale 5 punti e la somma di cui sopra può portare ad un punteggio massimo di 30/30, da sommare al voto e lode (31/30 ai fini della media).
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso, e di essere in grado di applicare, i concetti fondamentali di
ogni argomento trattato.

Altre informazioni


nessuna