PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE
cod. 1003000

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Annuale
Docente
- Giovanna VENDEMIA
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
Discipline sociologiche
Tipologia attività formativa
Base
54 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi



Il Corso permette allo studente di comprendere quali siano gli elementi caratterizzanti il servizio sociale, imparando a riconoscerne le radici storiche e culturali e le sue evoluzioni.
L'integrazione con le altre teorie e professioni consentirà di mettere in connessione teoria e pratica sociale che hanno contribuito allo sviluppo di un processo metodologico unitario.
Particolare attenzione sarà dedicata al tema dei bisogni e dei problemi emergenti, nonché alla dimensione emotiva della professione. Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di acquisire conoscenze teoriche e abilità applicative in relazione ai seguenti argomenti:

Le principali definizioni nazionali e internazionali di Servizio Sociale
Gli elementi costitutivi l'identità del servizio sociale come professione e come disciplina
La storia del servizio sociale
Le basi epistemologiche e deontologiche della professione in una prospettiva trifocale
I principali orientamenti teorici e modelli operativi con particolare approfondimento delle teorie cognitivo comportamentali di nuova generazione
Le dimensioni relazionali del colloquio di aiuto

Rispetto a  conoscenza e capacità di comprensione lo studente dovrà:
- possedere una approfondita conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente le conoscenze acquisite.
Rispetto a capacità di applicare conoscenza e comprensione, lo studente dovrà:
- saper operare collegamenti fra i concetti e fra i contenuti dei diversi testi e dei materiali didattici;
- saper utilizzare un linguaggio specialistico.
In considerazione della rilevanza professionalizzante della scrittura, rientra fra i risultati attesi anche la correttezza formale nell'esposizione scritta, compatibile con il livello universitario della formazione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento



Il corso si sviluppa attraverso sei ambiti tematici:

1. Elementi caratterizzanti il servizio sociale: dai fenomeni sociali della povertà e marginalità dai quali trae origine, alle sue principali funzioni e ambiti di intervento in una prospettiva trifocale.
2. Il servizio sociale nella storia attraverso il racconto di vita professionale di pionieri italiani e anglosassoni e attuale collocazione nel contesto sociale
3. Valori e Principi ispiratori del servizio sociale
4. Dimensione deontologica della professione e costruzione di identità professionale
5. Basi teoriche ed epistemologiche del servizio sociale
6. La costruzione di abilità professionali con particolare attenzione agli atteggiamenti e alla gestione della dimensione emotiva all’interno del colloquio di aiuto

Programma esteso

Saranno previsti alcuni seminari professionali per conoscere le aree di lavoro dell'assistente sociale:
accoglienza e segretariato sociale
lavoro con le famiglie e minori
servizio sociale di giustizia
servizio sociale e non autosufficienza

Bibliografia


S. BANKS, Etica e valori nel servizio sociale, Erickson, Trento, 1999 (capitoli 3 e 7 leggere 4 e 5)
B. BORTOLI, I giganti del lavoro sociale, Erickson, Trento, 2013 (capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 10).
CODICE DEONTOLOGICO DELL’ASSISTENTE SOCIALE, 2020 (reperibile sul sito dello’Ordine degli Assistenti Sociali in vigore dal 1 giugno 2020 ).
A.M. CAMPANINI, Nuovo dizionario di Servizio Sociale, Carocci Faber, Roma, 2013 (in particolare le seguenti voci: Accesso, Accoglienza, Accompagnamento, Bisogno, Capacità, Diritti sociali, Empowerment, Errore, Esclusione sociale, Livelli Essenziali, Marginalità, Multidimensionalità, Povertà, Solidarietà, Sostenibilità).
M. DAL PRA PONTICELLI, G.PIERONI, Introduzione al servizio sociale. Storia, principi, deontologia, Carocci, Roma, 2011 (escluso capitolo 6)
S. FILIPPINI E. BIANCHI (a cura di), Le responsabilità professionali dell’assistente sociale, Carocci Faber, Roma, 2013, (1,2,4,6)

Ulteriori dispense saranno messe a disposizione degli studenti da parte del docente

Testi di consultazione e approfondimento
G.VENDEMIA, Prepararsi alla professione di Assistente Sociale: il valore delle differenze, in Rassegna di Servizio Sociale n.1/2013

La questione dell'empowerment (pp 403-424) in F.Folgheraiter, Teoria e Metodologia del servizio sociale, FrancoAngeli, 1998

Metodi didattici


Lezioni frontali, utilizzo di modalità interattive, discussioni in plenaria, lavori di gruppo, lavori di elaborazione individuale.
In relazione alle misure adottate in materia di COVID-19, le lezioni avverranno in aula prevedendo anche il collegamento in streaming

Modalità verifica apprendimento


In fase di avvio dell’insegnamento, il docente avrà cura di verificare le conoscenze pregresse degli studenti.

Il raggiungimento dei risultati attesi sarà oggetto di verifica attraverso una prova d'esame scritta che riguarderà tutti e sei i moduli.
Ogni studente entrerà sul Portale Elly con le proprie credenziali (https://elly.gspi.unipr.it/2019/). Effettuerà il Login, entrerà in Lauree Triennali, Servizio Sociale, Principi e Fondamenti del Servizio sociale, Esame del (data).
Ogni studente avrà di fronte tre tipologie di Esami
Tipo A - 20 domande a crocette che valgono 1 punto e due domande aperte che valgono 5 punti - Tempo 50 Minuti
Tipo B per studenti ERASMUS - 12 domande a crocette che valgono 1 punto e tre domande aperte che valgono 6 punti - Tempo 1 h e 20
Tipo C per studenti che necessitano di servizi personalizzati (B.E.S. e D.S.A) - Tempo 1h e 20 previa segnalazione al Docente. L’esame si compone di 20 domande a crocette che valgono 1 punto e due domande aperte che valgono 5 punti.
Le domande a risposta aperta saranno valutate secondo i seguenti criteri: pertinenza della risposta, capacità di sintesi, chiarezza nell’esposizione e correttezza grammaticale (sintattica e lessicale).

Altre informazioni


Per sostenere gli esami del secondo anno di corso lo studente deve aver superato i seguenti esami del primo anno:
1 Principi e fondamenti del servizio sociale
2 Istituzioni di diritto pubblico e legislazione sociale
3 Diritto di famiglia e delle persone minori

E’ previsto il ricevimento degli studenti (su appuntamento o tramite contatto a fine lezione o via mail).

Il docente è disponibile ad affiancare gli studenti in tesi di laurea inerenti la storia del servizio sociale, le tematiche inerenti la povertà, l'etica e la deontologia