DIRITTO PENALE COMPARATO
cod. 06915

Anno accademico 2019/20
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto penale (IUS/17)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L'obiettivo è favorire l'apprendimento del diritto penale europeo e delle strutture fondamentali dei sistemi penali di common law, a partire dai principi di teoria generale del reato, al fine di comprendere alcune attuali linee evolutive del diritto penale italiano e la portata assunta, in questo senso, dalla giurisprudenza.

Prerequisiti

Buona conoscenza del diritto costituzionale e della parte generale del diritto penale italiano

Contenuti dell'insegnamento

L'insegnamento intende analizzare alcune peculiarità dei sistemi penali di Civil Law e di Common Law, e talune differenze tra gli stessi. Verrà approfondita, in particolare, la progressiva convergenza tra i due modelli, in ragione, tra l'altro, dell'opera di armonizzazione svolta dall'Unione Europea e dell'influenza delle fonti sovranazionali. Particolare attenzione verrà dedicata al ruolo ricoperto, in questo senso, dalle giurisdizioni superiori, sia nazionali sia sovranazionali, attraverso lo studio di alcune delle più importanti sentenze degli ultimi anni.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Gli studenti non frequentanti preparano l'esame studiando il seguente volume:
A. Cadoppi, Tra storia e comparazione. Studi di diritto penale comparato, Cedam, 2014.

Per gli studenti frequentanti, il programma verrà concordato con il docente, anche sulla base dei materiali distribuiti a lezione.

Metodi didattici

Saranno tenute sia lezioni frontali sia lezioni seminariali su tematiche di stretta attualità, in particolare riguardanti la dimensione sovranazionale del diritto penale italiano. Detti seminari saranno anche svolti in forma di esercitazioni, con il coinvolgimento attivo degli studenti frequentanti, i quali saranno invitati a studiare e presentare delle sentenze che hanno avuto, negli ultimi anni, grande rilevanza nello sviluppo e nell'applicazione del diritto penale.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà svolta attraverso un esame orale.

Altre informazioni

- - -