BILANCIO E COMUNICAZIONE FINANZIARIA
cod. 1008865

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Tatiana MAZZA
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
a) conoscere e comprendere i principi contabili internazionali dell'International Accounting Standard Board e le comunicazioni finanziarie al mercato sugli assetti proprietari, il governo societario e i controlli
b) applicare le conoscenze acquisite ai bilanci e alle relazioni pubblicate dagli enti di interesse pubblico
c) saper valutare in via autonoma le scelte più opportune da effettuare in sede di applicazione dei principi contabili internazionali e di comunicazione
d) saper comunicare in modo corretto e trasparente le informazioni derivanti dall'applicazione dei principi contabili internazionali e le informazioni finanziarie richieste da Investor Relations
e) saper apprendere per poter lavorare in un contesto professionale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti riguardano due temi principali, così come indicato nella denominazione del corso: comunicazione finanziaria e bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali.

I contenuti su comunicazione finanziaria sono i seguenti:
-Comunicazioni sugli assetti proprietari
-Comunicazioni sul governo societario
-Comunicazioni sui controlli

I contenuti sui bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali sono i seguenti:
-Presentazione IAS/IFRS
-Strumenti finanziari (IFRS 7 e 9)
-Immobilizzazioni materiali (IAS 16, 36)
-Immobilizzazioni immateriali (IAS 38)

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Libri di testo:
-Quagli Alberto (2018) Gli standard dello IASB nel sistema contabile italiano. Giappichelli. ISBN 9788892117785. Capitoli 10, 12, 15, 27, 28.
-Tibiletti Veronica e Zillotti Marco (2019) Governo e controllo delle imprese. Aspetti critici, modelli e applicazioni. McGraw-Hill Education Italy. ISBN: 8838662797 Capitoli 1 e 3.

Materiale aggiuntivo, caricato su Elly:
-Relazioni sugli assetti societari, governo societario e controlli di banche, assicurazioni e aziende industriali quotate
-Bilanci e note integrative di banche, assicurazioni e aziende industriali quotate
I materiali didattici aggiuntivi utilizzati durante le lezioni sono caricati su Elly. Per scaricare il materiale è necessaria l’iscrizione al corso on line. Il materiale utilizzato viene considerato parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.

Libro alternativo sui principi contabili internazionali per chi vuole studiare in lingua inglese:
-Kieso, Donald E., Jerry J. Weygandt, and Terry D. Warfield. Intermediate Accounting, Binder Ready Version. John Wiley & Sons, 2016. Chapter 10, 11, 12, 17,

Metodi didattici

Le attività didattiche utilizzano in modo integrato e complementare modalità di apprendimento attivo (esercizi, casi aziendali) e lezioni tradizionali. Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, con lezioni frontali contraddistinte da un elevato connotato pratico, tramite soprattutto il frequente ricorso a casi reali. Gli studenti frequentanti hanno la possibilità di svolgere analisi di case study al fine di poter applicare immediatamente le conoscenze acquisite.

Acquisizione delle conoscenze: attraverso le lezioni frontali.
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: attraverso le esercitazioni.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio e delle capacità di apprendimento: attraverso l’analisi dei casi reali.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati dalla comunità finanziaria.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede 2 modalità alternative.
Modalità non frequentanti:
- prova scritta finale individuale (1 domanda + 2 esercizi + 2 analisi di estratti di casi reali): voto in trentaduesimi, vale il 100% del voto finale. Il voto è espresso in trentaduesimi per avere un metodo oggettivo di assegnazione delle lode.
Gli studenti frequentanti possono in ogni caso scegliere di sostenere l’esame con questa metodologia.

Modalità frequentanti:
- 1 lavoro di gruppo di 3 studenti che consiste in una relazione scritta sul tema delle comunicazioni finanziarie: voto in quindicesimi, vale il 15% del voto finale
- 1 lavoro di gruppo di 3 studenti che consiste in una relazione scritta sul tema dei bilanci redatti coi principi contabili internazionali: voto in quindicesimi, vale il 15% del voto finale
- prova scritta finale individuale (1 domanda + 1 esercizio + 1 analisi di estratti di un caso reale): voto in trentaduesimi, vale il 70% del voto finale. Il voto è espresso in trentaduesimi per avere un metodo oggettivo di assegnazione delle lode. Per il superamento dell’esame, indipendentemente dal punteggio dei lavori di gruppo, la prova scritta finale deve essere sufficiente (almeno 18).

Secondo la modalità sopra presentata, i lavori di gruppo possono aumentare o diminuire il voto finale.
Esempio 1. lavoro di gruppo 1: 15/15; lavoro di gruppo 2: 14/15; Prova finale: 20/32:
Voto finale: (15+14+20*70/32)*0.32=23
Esempio 2. lavoro di gruppo 1: 12/15; lavoro di gruppo 2: 13/15; Prova finale: 29/32:
Voto finale: (12+13+29*70/32)*0.32=28
Esempio 3. lavoro di gruppo 1: 15/15; lavoro di gruppo 2: 14/15; Prova finale: 15/32:
Voto: insufficiente

Lavori di gruppo
I lavori di gruppo sono facoltativi. Ogni studente può scegliere di non effettuare i lavori di gruppo e di sostenere la modalità d’esame non frequentante. Anche se il lavoro di gruppo è stato consegnato, ogni studente può rifiutare il voto del lavoro di gruppo e sostenere la modalità d’esame non frequentante. Il voto del lavoro di gruppo è valido per l’appello di dicembre 2019, gennaio, luglio e settembre 2020. Dall’appello di dicembre 2020 il voto del lavoro di gruppo non è più valido.

Tempistiche
Per ogni lavoro di gruppo saranno previste circa 2 settimane tra la data dell’assegnazione e la data della scadenza.

Materiali utili per sostenere la prova e comunicazione dei risultati
Non è consentito l’uso di testi o strumenti elettronici, quali per esempio smartphone o smartwhatch, durante lo svolgimento della prova scritta finale, mentre è consentito l’uso della calcolatrice. Gli esiti verranno comunicati agli studenti tramite il sistema informatico utilizzato al riguardo dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Esse3. Non sono previste prove intermedie individuali.

Descrittori di Dublino
Le conoscenze saranno accertate dalle risposte alle domande della prova scritta finale.
La capacità di comprensione sarà accertata dagli esercizi della prova scritta finale.
La capacità di applicare le conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere saranno accertate coi lavori di gruppo (modalità frequentanti) o con l’analisi di estratti di casi reali della prova scritta finale (modalità non frequentanti).
La capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato sarà accertata verificando l’idoneità del lessico adottato nelle risposte date alle domande dell’esame scritto.

Altre informazioni

- - -