DIGITAL MARKETING
cod. 1006332

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Donata Tania VERGURA
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali relative alla definizione delle strategie di comunicazione e di relazione con i consumatori attraverso il canale online.
Attraverso lo studio di casi pratici e l'incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le conoscenze utili alla comprensione della manovra delle leve di marketing digitale.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- capire e spiegare i cambiamenti avvenuti nei modelli di interazione tra impresa e consumatore e, conseguentemente, nei tradizionali approcci di marketing management a seguito della rivoluzione digitale;
- applicare i principi e le fasi della pianificazione di digital marketing a situazioni concrete di impresa;
- individuare i key performance indices più opportuni in funzione degli obiettivi di misurazione di ogni specifica attività di marketing digitale;
- sostenere un colloquio con aziende o professionisti del settore su questioni relative alla comunicazione online e, in particolare, alla gestione della brand identity e della relazione con i consumatori attraverso i canali digitali.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del corso fanno riferimento alle best practices nell’ambito della gestione dei canali digitali e della pianificazione di marketing online delle imprese industriali e commerciali. In particolare, l’attività formativa verterà sui seguenti argomenti:
- Comunicazione digitale
- Comprendere il nuovo consumatore online;
- Pianificare la strategia di marketing digitale;
- eCRM;
- Social Media Marketing Strategy;
- Web analitycs e web listening.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Dispensa a cura del docente disponibili presso il centro fotocopie di Dipartimento

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, delle esigenze formative e dell’orario delle lezioni indicato nel calendario ufficiale. Durante le lezioni si alterneranno momenti di didattica frontale a momenti interattivi con gli studenti.
In caso di emergenza sanitaria, le lezioni saranno svolte in modalità a distanza: sincrona (via Teams) e asincrona (lezioni videoregistrate e caricate sulla pagina Elly del corso).
il materiale didattico di ciascun insegnamento sarà arricchito con materiale audio-video che sarà reso disponibile settimanalmente sulla apposita piattaforma di Ateneo (piattaforma elly) e resterà disponibile fino al termine delle lezioni.

Ai fini del perseguimento degli obiettivi formativi, il corso prevede l'impiego di diversi metodi didattici.
- Acquisizione delle conoscenze: lezioni e testimonianze di manager aziendali e professionisti del settore (20% delle lezioni).
- Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi e dell’autonomia di giudizio: analisi e discussione di case studies. Il docente faciliterà la riflessione e incoraggerà la partecipazione attiva degli studenti alla discussione.
- Acquisizione del linguaggio tecnico: gli studenti saranno coinvolti nella lettura di articoli scientifici aventi per oggetto l’applicazione delle conoscenze teoriche discusse durante le lezioni a problemi pratici.
- Acquisizione delle capacità di apprendimento: Le lezioni favoriranno la partecipazione degli studenti e la discussione anche critica dei principali temi presi in esame.

Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento si svolgerà in presenza nel rispetto degli standard di sicurezza. L’esame avrà una durata di 45/60 minuti e sarà valutato con un punteggio da 0 a 30. La prova sarà in forma scritta con domande a risposta aperta.
In caso di emergenza sanitaria, la verifica dell’apprendimento avverrà mediante lo svolgimento di una prova orale in modalità telematica (mediante piattaforma Teams) e sarà valutata con un punteggio da 0 a 30.
Qualora vengano svolti dei project work durante il corso, la valutazione degli stessi concorrerà (per il 25%) alla definizione del voto finale.
I risultati dell’esame saranno pubblicati sul portale Esse3.
La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.

Altre informazioni

- - -