Obiettivi formativi
Attraverso i concetti chiave di agency e di riproduzione interpretativa si tratterà del processo attraverso cui i bambini, all’interno dei diversi sistemi istituzionali a cui partecipano, vivono la cultura da loro prodotta e la collocano in relazione a quella istituita dal sistema culturale degli adulti. L’obiettivo finale del corso è fornire allo studente adeguati strumenti sociologici per interventi in grado di promuovere l’agentività dei bambini e delle bambine nei contesti educativi.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronta temi e prospettive che emergono dall’approccio sociologico proposto da William A. Corsaro. Le lezioni intendono fornire strumenti conoscitivi propri del campo di studi della sociologia dell’infanzia, con un particolare focus sul ri-pensamento contemporaneo del processo di socializzazione e sulla rinnovata centralità della questione dell’agency. In particolare, il corso affronterà i nodi principali dell’emergenza della Childhood Obesity attraverso le lenti della riproduzione interpretativa.
Bibliografia
Corsaro W.A., Sociologia dell’infanzia, a cura di Colombo M., Aroldi P., Maccarini A., FrancoAngeli, Milano, 2020.
Prandini R., Maestri G., Bassi A. (a cura di), Cibo, stili di vita, salute. Un’indagine empirica nel territorio della ASL di Reggio Emilia, FrancoAngeli, Milano, 2021 [open access].
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari