Obiettivi formativi
Conoscere il pensiero psicoanalitico in alcune sue declinazioni classiche e più recenti.
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza degli argomenti presentati durante il corso, in particolare del pensiero degli autori, analizzato nelle sue componenti teoriche, metodologiche e cliniche.
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Gli studenti dovranno mostrare di saper riflettere criticamente sulle componenti teoriche, metodologiche e cliniche degli autori studiati, operando anche confronti tra i diversi modelli.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare autonomia di giudizio, capacità critica e di riflessione sui problemi teorici e metodologici, sulle relazioni tra le specifiche posizioni teoriche e sulle loro possibili applicazioni.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire il linguaggio tecnico e la capacità di presentare e discutere con chiarezza e coerenza gli argomenti studiati con interlocutori specialisti e non specialisti.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di continuare a studiare per lo più in modo autonomo alcuni recenti approcci teorici della psicoanalisi.
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
Le principali teorie e i metodi della psicoanalisi. S. Freud, K. Abraham, S. Ferenczi, O. Rank, A. Adler, C. G. Jung, M. Klein, A. Freud, H. Hartmann, M. Mahler, E. Jacobson, E. Erikson, H. S. Sullivan, E. Fromm, K. Horney, D. W. Winnicott, W. R. Fairbairn, H. Kohut, J. Bowlby, P. Fonagy, W. R. Bion, M. Baranger, W. Baranger, J. Lacan, A. Green, I. M. Blanco.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Barbieri G. L., Psicologia dinamica. Tra teoria e metodo, Milano, Libreria Cortina, 2009.
Metodi didattici
Il corso si articolerà in diversi moduli tematici che prevedono l’utilizzo di lezioni frontali e discussione in aula delle tematiche affrontate.
Modalità verifica apprendimento
La verifica prevede un esame scritto di 40 minuti con due domande aperte che oltre a valutare le conoscenze e le competenze acquisite, permetterà di valutare l’autonomia di giudizio e la capacità di riflessione critica. Ogni risposta è valutata da 0 a 15 punti (0 = assenza di risposta; 3 = errori gravi; 6 = risposta con qualche errore o inesattezza concettuale; 9 = presenza sufficiente dei contenuti richiesti ma senza rielaborazione critica; 12 = padronanza dei contenuti, buona rielaborazione critica e chiarezza espositiva; 15= eccellente accuratezza contenutistica, chiarezza espositiva e capacità di argomentare e rielaborare in modo critico). La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, deriva dalla somma delle valutazioni delle singole risposte.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -