RISK MANAGEMENT AND VALUE CREATION IN BANKS
cod. 1006728

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Paola Gina Maria SCHWIZER
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento tutti gli studenti avranno acquisito:
1. conoscenze di base in merito alla normativa prudenziale italiana e alle
principali tendenze a livello europeo (knowledge and understanding);
2. conoscenze avanzate in merito ai
principali modelli di misurazione e gestione dei rischi di primo e di
secondo pilastro, così definiti dalla normativa prudenziale e al rispettivo
utilizzo in chiave di misurazione delle performance della banca (knowledge and understanding);
3. le capacità di applicare i modelli di misurazione dei principali rischi analizzati (rischio di credito, rischio operativo, rischio di tasso di interesse sul banking book, rischio di liquidità, rischio di concentrazione, rischio di mercato) (applying knowledge and understanding);
4. la capacità di collegare misure di rischio e misure contabili (learning skills).

Gli studenti che partecipano al project work svilupperanno anche:

5. la capacità di ricerca, analisi ed elaborazione di dati pubblici e informazioni raccolte anche tramite interviste sul campo, con specifico riferimento alle strategie, ai rischi assunti dalle singole banche e ai profili di adeguatezza patrimoniale delle stesse (making judgements);
6. la capacità di lavorare in gruppo e di
organizzare e gestire un progetto (learning skills);
7. la capacità di comunicare i risultati
ottenuti, i problemi incontrati e gli insegnamenti appresi, anche sulla base di una autonomia di giudizio (communication skills);
8. la capacità di comunicare,
presentare risultati di progetti di gruppo, anche con supporti multimediali (communication skills).

Prerequisiti

Competenze di base in Economia degli intermediari finanziari e Economia
del mercato mobiliare

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronta il tema della misurazione e della gestione dei rischi tipici
dell’attività di intermediazione creditizia, in un’ottica di governo della
combinazione rendimento/rischio e capitale assorbito. Si considerano sia
il punto di vista delle Autorità di Vigilanza sia quello del management
delle banche e dei gruppi bancari.

Programma esteso

1. La vigilanza prudenziale da Basilea 2 a Basilea 3. 2. Le definizioni di capitale: la prospettiva del management e il punto di vista della vigilanza
3. Il rischio di credito: definizione, perdita attesa e inattesa, componenti della perdita attesa
4. Il rischio di credito secondo la normativa
prudenziale. La determinazione del requisito patrimoniale ai sensi del primo pilastro. Il metodo standard e i metodi IRB (internal rating based)
5. Le agenzie di rating
6. L'analisi del bilancio delle banche
7. I sistemi di rating interni: rating assignment
8. Il rating interno: la calibrazione della PD
9. Il rating interno: il concetto di LGD (loss given default – perdita in caso di default) e i relativi modelli di stima
10. Il rating interno: la stima della EAD
11. Il rating interno: la validazione del rating
12. L’utilizzo del VAR per la stima della perdita inattesa (Creditmetrics)
13. TIT, misure di redditività corrette per il rischio e pricing dei prestiti bancari
14. Il rischio di concentrazione.
15. Il rischio di mercato
16. Il rischio operativo e il rischio reputazionale
17. Il rischio di liquidità
18. Il rischio di tasso di interesse sul banking book
19. Il rischio di mercato

Bibliografia

1. A. Sironi, The evolution of banking regulation since the financial crisis: a critical assessment, Working Paper, November 2018, disponibile sul sito del corso in https://elly.sea.unipr.it.

2. P. Schwizer, Risk Management and Value Creation in Banks, Università di Parma C.d.L. in Finanza e risk management, Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, Create Mc Graw Hill Education, 2018 (estratto da A. Saunders, M.M. Cornett, Financial Institution Management. A Risk Management Approach. McGraw Hill, 2018, Ninth Edition).

3. P. Schwizer, Video-lezioni disponibili sul sito del corso in https://elly.sea.unipr.it.

4. P. Schwizer, Risk Management – Additional Materials 2020/2021 (Slides & Letture) disponibili sul sito del corso in https://elly.sea.unipr.it dall’inizio delle lezioni.

Gli studenti potranno scaricare le slide e le letture da elly dopo essersi registrati al corso.

Saranno anche rese disponibili su elly istruzioni relative al project work e al rapporto integrative per gli studenti non frequentanti.

Le slide e le letture aggiuntive sono parte integrante dei materiali del corso sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti. Gli studenti devono verificare regolarmente la presenza di materiali e di indicazioni della docente sul sito del corso.

Ulteriore testo suggerito (facoltativo):

A. Resti, A. Sironi, “Risk management and Shareholders’ Value in Banking”, Wiley Finance, 2007.

Metodi didattici

CFU: 9; ore di lezione 63.

Le ore di didattica includono lezioni online (20 ore-equivalenti), video (34 ore-equivalenti) e altre attività interattive (9 ore-equivalenti).
I video riguardano l’applicazione delle diverse misure di rischio e i relativi modelli di gestione. Essi forniscono anche spiegazioni di esercizi, oltre a discussioni e soluzioni di problemi operativi in tema di risk management. Le slide relative a ciascun video sono rese disponibili anche in formato pdf su Elly.

Le altre attività interattive includono:

- l’analisi e la discussione di un caso relativo al rischio frode;
- la presentazione e la discussione di un lavoro di gruppo svolto dagli studenti in tema di adeguatezza patrimoniale (case studies). Tale attività è concentrate nella seconda parte del corso e prevede l’analisi e la valutazione, in piccoli gruppi, del sistema di risk management system e dell’adeguatezza patrimoniale di un campione di banche italiane e straniere. Il risultato del lavoro dei singoli gruppi è presentato nella forma di brevi video (10’) prodotti dagli studenti e discussi con il docente in sessioni online dedicate.

Gli studenti non frequentanti devono preparare una breve relazione finale individuale sulla analisi dei modelli di risk management e sulla valutazione dell’adeguatezza patrimoniale di una banca a propria scelta. Tale relazione è oggetto di discussione durante l’esame orale.

Le lezioni online saranno svolte con Microsoft Teams. Guide e istruzioni all’uso di Teams sono disponibili al seguente link: http://selma.unipr.it/.

I video sono resi disponibili su https://elly.sea.unipr.it/2020 (“Elly”).

Il programma di dettaglio delle singole lezioni, dei video e delle altre attività relative ai singoli temi oggetto del Corso è disponibile su Elly.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento si svolge con modalità diverse per gli studenti frequentanti e per i non frequentanti.

La frequenza alle diverse attività è rilevata tramite le piattaforme Elly e Teams, e tiene conto del completamento delle attività rese disponibili e della partecipazione alle lezioni online.

Gli studenti frequentanti devono completare almeno l’80% di tutte le attività disponibili su Elly e partecipare ad almeno l’80% delle sessioni di didattica online.

Ai fini dell’attribuzione del voto finale, gli studenti frequentanti sono valutati nel modo seguente:

1. Un saggio breve su un tema fornito all’inizio del Corso (a scelta fra tre temi proposti) – 30% del voto finale.
2. Il risultato del lavoro di gruppo – 20% del voto finale.
3. Un esame orale svolto su Teams – 50% del voto finale.

Il voto finale è pari alla media ponderata dei risultati ottenuti nelle attività 1., 2. e 3.

Gli studenti possono maturare dei punti aggiuntivi rispetto al risultato precedente, svolgendo con successo le seguenti attività:

4. Una presentazione power point su un caso di studio relativo al rischio frode (0-5 punti addizionali);
5. Partecipazione attiva in aula (partecipazione ad oltre l’80% delle attività e intervento costruttivo durante le lezioni online sincrone; 0-5 punti addizionali).

Il saggio (sub 1.) è valutato sulla base dei seguenti criteri: Chiarezza e coerenza della struttura complessiva; tesi sostenuta e relativa chiarezza e coerenza con il tema proposto; contenuti e riferimenti bibliografici, in termini di rilevanza e completezza. Tutti gli argomenti proposti, che non siano originali, devono essere supportati da riferimenti bibliografici; rilevanza delle argomentazioni a supporto della tesi; coerenza e originalità delle conclusioni e delle relative implicazioni. Il saggio deve essere inviato al docente tramite e-mail, in formato pdf, entro la data comunicata nelle istruzioni pubblicate su Elly.

L’attività sub 2. è valutata in termini di capacità di apprendimento, di applicare le conoscenze, di esprimere autonomia di giudizio, di comunicare con un linguaggio tecnico appropriato.

L’esame finale (sub 3) prevede tre domande volte ad accertare le conoscenze e le competenze raggiunte dai singoli studenti. Le domande riguardano i principali modelli di misurazione e gestione dei rischi affrontati durante il Corso. La capacità di applicare le conoscenze maturate è valutata tramite uno o più esercizi o analisi di casi.

I risultati di tutte le attività e i voti finali sono pubblicati sulla piattaforma Elly. I singoli studenti possono discutere i propri risultati e avere ulteriore feedback dal docente in riunioni online dedicate.

Per quanto riguarda gli studenti non frequentanti, le conoscenze e le competenze acquisite saranno valutate sulla base di una relazione scritta sui modelli di risk management e sull’adeguatezza patrimoniale di una banca a loro scelta (20% del voto finale) e mediante un esame orale svolto tramite cinque domande (inclusi esercizi) sull’intero programma del Corso.

La relazione deve essere prodotta in format word (ca. 10-12 pagine) e deve coprire i seguenti aspetti: la storia della banca e il suo modello di business; la redditività; i modelli di risk management, i ratios patrimoniali e l’adeguatezza patrimoniale. Gli studenti possono utilizzare documenti e materiali disponibili sul sito internet della banca prescelta (bilanci, informativa al pubblico, ecc.). Gli studenti dovranno inviare la relazione via mail al docente qualche giorno prima dell’esame, nel quale sarà discussa.

In caso di punteggio pieno (30/30), la lode è assegnata quando tutte le componenti dell'esame sono valutate eccellenti per completezza, chiarezza, brillantezza, vivacità e organizzazione dell’elaborato, capacità di collegamenti trasversali.

Altre informazioni

- - -