NUTRIZIONE UMANA APPLICATA
cod. 1008523

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Pedro Miguel MENA PARRENO
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche dietetiche applicate (MED/49)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
50 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative 1) all'effetto dei regimi alimentari/alimenti/nutrienti sul metabolismo umano nei vari stati fisiologici, 2) al ruolo degli alimenti/nutrienti nel mantenimento della salute e del benessere dell’uomo, 3) ai concetti di base legati ai regolamenti in materia nutrizionale di informazioni ai consumatori e 4) alle tematiche nutrizionali più attuali.
Conoscenze e capacità di comprensione: Lo studente dovrebbe essere in grado di capire come l’organismo umano regola l’utilizzo dei vari substrati energetici nelle fasi metaboliche, come gli alimenti e i nutrienti influenzano l’organismo umano nelle diverse fasi della vita e condizioni fisiologiche (bambini, adolescenti, adulti, donna in gravidanza e in allattamento, anziani) e come particolari scelte alimentari possano prevenire il rischio di malattie legate all’alimentazione. Dovrebbe inoltre conoscere i concetti base dei regolamenti europei in materia di etichettatura alimentare per ciò che attiene sia le informazioni obbligatorie sia volontarie ed essere in grado di comprendere gli aspetti nutrizionali più attuali, come la personalizzazione e la sostenibilità della dieta.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e discutere come alimenti e diete particolari possano influenzare l’organismo umano.
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà saper valutare con senso critico la qualità delle informazioni nutrizionali di un alimento, così come le informazioni su diete e alimenti divulgate da stampa, web e altre fonti d’informazione.
Abilità comunicative: Tramite la presentazione dei risultati del lavoro di gruppo, lo studente sarà in grado di presentare studi scientifici a sostegno o meno di un caso studio di carattere nutrizionale. Inoltre, il confronto con il docente servirà a potenziare l’applicazione delle conoscenze e competenze acquisite.
Capacità di apprendimento: Lo studente che abbia frequentato e superato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia nutrizionale attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative e banca dati, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione, al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o intraprendere percorsi di formazione successivi.

Prerequisiti

Conoscenze di base di biochimica, fisiologia e nutrizione umana.

Contenuti dell'insegnamento

A. RELAZIONE TRA DIETA E SALUTE
1) Malattie legate all’alimentazione, diete salutistiche e alimenti funzionali
2) Metodi di studio del rapporto dieta-salute
B. REGOLAZIONE METABOLICA:
3) Metabolismo in fase postassorbitiva
4) Metabolismo in fase postprandiale
5) Integrazione del metabolismo di carboidrati, lipidi e proteine tra organi e tessuti
6) Antiossidanti e stress ossidativo
C. COMPONENTI NON NUTRITIVI DEGLI ALIMENTI:
7) Etanolo e bevande alcoliche
8) Microrganismi probiotici e carboidrati prebiotici
9) Componenti bioattivi presenti negli alimenti
D. ALIMENTAZIONE PARTICOLARE:
10) Fabbisogni, raccomandazioni e criteri per una sana alimentazione: brevi cenni di dietetica
11) L’alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento
12) L'alimentazione nel bambino e nell’adolescente
13) L'alimentazione nell'anziano
E. CRITERI E NORMATIVE IN MATERIA DI INFORMAZIONI SUGLI ALIMENTI:
14) Etichettatura nutrizionale
15) Alimenti dietetici
16) Novel foods
17) Normative sui claim nutrizionali e salutistici
F. NUOVI TREND IN NUTRIZIONE:
18) Nutrizione personalizzata e scienze omiche in nutrizione
19) Dieta sostenibile
20) Protocolli dietetici per la comunità

Programma esteso

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Bibliografia

1. Mariani Costantini, Cannella, Tomassi: ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA - il Pensiero Scientifico (Roma). Terza edizione, 2016.
2. Rivellese, Annuzzi, Capaldo, Vaccaro, Riccardi: NUTRIZIONE UMANA - Idelson-Gnocchi (Napoli). 2017.
3. Lean, Combet: BARASI’S HUMAN NUTRITION: A HEALTH PERSPECTIVE, Third Edition - CRC Press - Taylor & Francis (Boca Raton, FL), 2017.
4. Ross, Caballero, Cousins, Tucker, Ziegler: MODERN NUTRITION IN HEALTH AND DISEASE, 11 ed. - Lippincott Williams & Wilkins (Philadelphia). 2014.
5. Frayn: METABOLIC REGULATION: A HUMAN PERSPECTIVE, 3rd ed. Wiley-Blackwell, (Singapore). 2010.
6. Cozzani, Dainese: BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE – Piccin (Padova), 2006.
7. Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU): Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia per la popolazione italiana (LARN), IV revisione. 2014.
8. Crea: Linee guida per una sana alimentazione. 2018. https://www.crea.gov.it/web/alimenti-e-nutrizione/-/linee-guida-per-una-sana-alimentazione-2018

Metodi didattici

Il metodo principale di insegnamento consiste in lezioni frontali, corredate da esercitazioni (lavori di gruppo per studenti frequentanti e lavori individuali per quelli non frequentati). L'insegnamento si avvale di materiale didattico costituito prevalentemente dalle slide discusse durante le lezioni frontali, disponibili online sulla piattaforma Elly. La frequentazione delle lezioni è fortemente consigliata così come la partecipazione ai lavori di gruppo che vengono organizzati su temi di interesse nutrizionale. Si ricorda agli studenti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly, strumento di comunicazione impiegato per il contatto diretto docente/studente. Su tale piattaforma, giorno per giorno, vengono indicati gli argomenti affrontati a lezione che andranno poi a costituire l’indice dei contenuti in vista della preparazione all’esame finale.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa degli apprendimenti è effettuata tramite:
1. Le esercitazioni su argomenti nutrizionali trasversali. Per gli studenti frequentati le esercitazioni verranno valutate attraverso un lavoro di gruppo consistente nella presentazione di un caso-studio concordato con il docente. Per gli studenti non frequentati le esercitazioni verranno invece valutate attraverso un lavoro individuale su un caso-studio concordato con il docente. La prova è valutata in entrambi i casi con scala 0-5 punti.
2. Una prova scritta basata su domande a risposte chiuse e aperte della durata di 1 ora e 30 minuti. La prova consiste normalmente di 36 quesiti a risposta chiusa e 3 a risposta aperta, che possono vertere su contenuti teorici, dimostrazioni, esempi affrontati durante il corso e contenuti delle esercitazioni. Per ogni quesito a risposta chiusa verrà assegnato un punteggio massimo di 0.5 punti, con penalità per le risposte sbagliate (2 sbagliate tolgono 0.5 punti). Per ogni quesito a risposta aperta verrà assegnato un massimo di 3 punti e sarà particolarmente premiata la capacità di sintesi e di collegamento tra gli argomenti. La votazione finale della prova scritta viene calcolata sommando i punteggi di ogni quesito. Il punteggio massimo previsto per questa prova è 27 e la prova è superata se si raggiunge un punteggio pari ad almeno 18 punti. Si ricorda che l'iscrizione online all'appello è obbligatoria.
Il voto finale è ottenuto dalla somma dei voti delle 2 prove (in trentesimi). La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare.

Altre informazioni

Orario di ricevimento: Previo appuntamento telefonico (0521 90 3841) o mail (pedro.mena@unipr.it).