TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE MOTORIA ADATTATA E NELLA DIVERSA ABILITA'
cod. 1008673

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
RAMAZZINA Ileana
insegnamento integrato
11 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire le competenze di base per lo sviluppo e la gestione di attività pratiche individuali e di gruppo, in funzione dell’età e delle capacità specifiche del soggetto, per migliorare la qualità della vita. Con particolare riguardo verrà trattata la costruzione di percorsi didattici in relazione a differenti patologie. Al termine del corso lo Studente sarà in grado di trasferire le sue conoscenze in campo applicativo e quindi di definire un programma di attività fisica mirato e personalizzato.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

I contenuti trattati riguardano l’area D come previsto nel D.M. 616/2017.

1. Definizione e campi di applicazione dell’attività motoria preventiva e compensativa.
2. Adattamento e disadattamento all’esercizio fisico.
3. Funzione delle cellule satelliti nella riparazione del sarcomero.
4. Paramorfismi e Dismorfismi.
5. Principi di Chinesiologia.
6. Attività fisica in differenti condizioni patologiche.
7. Strumenti e dispositivi per l’analisi cinematica e dinamica del movimento umano.
8. Strumenti e dispositivi per la valutazione delle capacità motorie.

Programma esteso

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Bibliografia

Tribastone F & Tribastone P. Compendio di Educazione Motoria Preventiva e Compensativa. Società Stampa Sportiva.

Wilmore J & Costill D. Fisiologia dell'esercizio fisico e dello sport. Ed. Calzetti & Mariucci Perugia, 2005.

Joseph F. Signorile & Busin S. Linee guida. Come raggiungere e mantenersi in forma da Senior. Sporting Club L. Da Vinci.

Lippert LS. Chinesiologia clinica e anatomia. Verduci Editore.

Thompson CW & Floyd RT. Manuale di chinesiologia strutturale e di analisi muscolare. Piccin-Nuova Libraria Editore.

Maddali Bongi S. La riabilitazione multidisciplinare del malato reumatico. Maddali e Bruni Editore.

Sandrini G & Dattola R. Compendio di Neuroriabilitazione - Dai quadri clinici alla presa in carico della disabilità. Verduci Editore.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà scritto e orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue: interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

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