EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE E DISABILITA'
cod. 1008640

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Dimitris ARGIROPOULOS
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Riconoscere le differenze in una logica non omologatrice e discriminatoria, ma valorizzando le distinzioni e il loro intreccio di complessità.
Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell'ottica della complessità.
Saper individuare gli elementi caratterizzanti dei precorsi educativi e della relazione di cura.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Il concetto della differenza e della diversità.
La patologia da deficit come differenza.
Disabilità e differenze culturali.
Le differenze e la loro trasformazione gestione.
Evoluzione storica dell’idea di patologia e di normalità.
Semeiotica generale delle disabilità
Pedagogia e medicina, la relazione di cura e la terapia.

Programma esteso

Educazione alle differenze e disabilità

Contenuti
Il concetto della differenza e della diversità.
La patologia da deficit come differenza.
Disabilità e differenze culturali
Le differenze e la loro trasformazione e gestione
Evoluzione storica dell’idea di patologia e di normalità
Semeiotica generale delle disabilità.
Pedagogia e medicina, la relazione di cura e la terapia.

Testi di riferimento
Roberto Medeghini, Disabilità e corso di vita: traiettorie, appartenenze e processi di inclusione delle differenze, FrancoAngeli, 2006
Mario Paolini, Chi sei tu per me, Trento, Eriksson, 2009.
Giovanna Di Pasquale, "Il respiro del mondo. La lezione accessibile in una scuola per valorizzare tutti gli allievi", edizioni la meridiana, Molfetta (Bari), 2019
Nicola Rabbi, Non è difficile scrivere facile, edizioni la Meridiana, Molfetta (Bari), 2019

Obiettivi formativi
Riconoscere le differenze in una logica non omologatrice e discriminatoria, ma valorizzando le distinzioni e il loro intreccio di complessità
Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell'ottica della complessità.
Saper individuare gli elementi caratterizzanti dei precorsi educativi e della relazione di cura.

Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione e analisi di casi. Filmati, Lavori di gruppo

Altre informazioni
Il programma non è differenziato fra studenti frequentanti e non.
Gli studenti con disabilità e/o DSA sono pregati di prendere contatto con il docente durante lo svolgimento del corso e prima degli esami.

Modalità d’esame
Esame scritto con domande aperte e domande chiuse a risposta multipla

Bibliografia

- Roberto Medeghini, Disabilità e corso di vita: traiettorie, appartenenze e processi di inclusione delle differenze, FrancoAngeli, 2006
- Mario Paolini, Chi sei tu per me, Trento, Eriksson, 2009.
- Giovanna Di Pasquale, "Il respiro del mondo. La lezione accessibile per valorizzare tutti gli allievi", edizioni la Meridiana, Molfetta (Bari), 2019
- Nicola Rabbi, Non è difficile scrivere facile, edizioni la Meridiana, Molfetta (Bari), 2019
Valeria Alpi, A capo Nord bisogna andare due volte, Edizioni Meridiana, Molfetta(Bari), 2019

Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazione e analisi di casi. Filmati, Lavori di gruppo

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto con domande aperte e domande chiuse a risposta multipla

Altre informazioni

Il programma non è differenziato fra studenti frequentanti e non.
Gli studenti con disabilità e/o DSA sono pregati di prendere contatto con il docente durante lo svolgimento del corso e prima degli esami.