PEDAGOGIA SPERIMENTALE
cod. 06694

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Andrea PINTUS
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Field
Dimensioni antropologiche pedagogiche e psicologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà dimostrare di aver memorizzato e compreso gli elementi centrali del quadro terminologico-concettuale di ogni parte del corso.
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare un profilo ottenuto per mezzo dell'analisi dei dati raccolti con il QPCC.
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare criticamente le correnti pratiche di valutazione delle competenze strategiche.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Competenze strategiche
Dispositivi di valutazione delle competenze strategiche.
Elementi per una critica del mainstream.

Programma esteso

Bibliografia

Agamben G., Che cos'è un dispositivo, Nottetempo, Roma 2006.
Giacomantonio A., Hypoteses non fingo. I profili degli allievi: potenzialità e insidie, in «Formazione & Lavoro», n. 1, 2013, pp. 72-83.
Epifani E., Grządziel D., Margottini M., Ottone E., Pellerey M., Imparare a dirigere se stessi. Progettazione e realizzazione di una guida e di uno strumento informatico per favorire l’autovalutazione e lo sviluppo delle proprie competenze strategiche nello studio e nel lavoro, CnoS-FAP, Roma 2013: parti 1, 2 (capp. 4 e 5).

Metodi didattici

Il corso prevede, oltre ad alcuni momenti di lezione frontale e di riflessione teorica, anche il coinvolgimento diretto degli studenti sia attraverso lo studio di casi (individuale, in piccolo gruppo o in plenaria) sia attraverso la proposta di lavori di piccolo gruppo e di discussioni in plenaria.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova orale o un esame scritto (un saggio breve). La forma dell'esame sarà determinata dalle misure di prevenzione del contagio da COVID-19 che sarà necessario adottare. I criteri di valutazione, però, saranno i medesimi: da 18 a 24 se lo studente si è limitato a memorizzare e comprendere i concetti principali; da 25 al massimo se lo studente sarà capace di sviluppare un ragionamento originale e rigoroso

Altre informazioni

Nulla da segnalare