ANATOMIA FUNZIONALE DELLA NICCHIA DELLA CELLULA STAMINALE
cod. 1005376

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Prisco MIRANDOLA
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: RIGENERAZIONE DEI TESSUTI DIFFERENZIATI

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza dettagliata delle componenti anatomiche che strutturano le nicchie staminali in differenti organi nell'adulto.

Prerequisiti

Anatomia ed Istologia Umana

Contenuti dell'insegnamento

Anatomia della nicchia staminale del midollo osseo: fenotipo, isolamento e differenziamento della cellule mieloide.
Anatomia della nicchia staminale timica: fenotipo, isolamento e differenziamento della cellule mieloide.
Anatomia della nicchia staminale epatica: fenotipo, isolamento e differenziamento della cellule mieloide.
Anatomia della nicchia staminale renale: fenotipo, isolamento e differenziamento della cellule mieloide.
Anatomia della nicchia staminale polmonare: fenotipo, isolamento e differenziamento della cellule mieloide.
anatomia della nicchia staminale neuronale: fenotipo, isolamento e differenziamento della cellule mieloide

Programma esteso

Anatomia della nicchia staminale del midollo osseo: fenotipo, isolamento e differenziamento della cellule mieloide.
Anatomia della nicchia staminale timica: fenotipo, isolamento e differenziamento della cellule mieloide.
Anatomia della nicchia staminale epatica: fenotipo, isolamento e differenziamento della cellule mieloide.
Anatomia della nicchia staminale renale: fenotipo, isolamento e differenziamento della cellule mieloide.
Anatomia della nicchia staminale polmonare: fenotipo, isolamento e differenziamento della cellule mieloide.
anatomia della nicchia staminale neuronale: fenotipo, isolamento e differenziamento della cellule mieloide

Bibliografia

Dispense fornite dal docente costituite da pubblicazioni scientifiche (reviews e commentaries)

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto, test a risposta multipla.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 30 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

Esame scritto, test a risposta multipla