GEOMORFOLOGIA APPLICATA E RISCHIO GEOMORFOLOGICO
cod. 1007839

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Giovanni LEONELLI
Settore scientifico disciplinare
Geografia fisica e geomorfologia (GEO/04)
Field
Discipline geomorfologiche e geologiche applicative
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Ambiti di applicazione della Geomorfologia Applicata. Il rischio geomorfologico e la sua mitigazione. Conoscenza delle pericolosità geomorfologiche e dei rischi nei diversi sistemi morfoclimatici, dinamiche recenti clima-correlate e pressione antropica. La cartografia geomorfologica nella pianificazione territoriale. Risorse geomorfologiche e impatti ambientali, beni geomorfologici e patrimonio culturale. Quadro normativo italiano per la mitigazione del rischio e strumenti per la pianificazione territoriale.

Prerequisiti

Avere frequentato Geomorfologia (6/7 CFU)

Contenuti dell'insegnamento

Richiami ai concetti di base della Geomorfologia, processi e forme nell’ambiente, e ambito di applicazione della Geomorfologia Applicata. Il rischio e le sue componenti, pericolosità e vulnerabilità. La mitigazione del rischio. Pericolosità e rischi geomorfologici legati ai processi superficiali, all’instabilità dei versanti, in ambiente fluviale, in ambiente costiero, carsico, negli ambienti morfoclimatici glaciale, periglaciale, desertico. Tecniche di analisi di proxy naturali per la valutazione del dissesto geomorfologico. Cenni su simbologia cartografica di forme e processi. Cartografia per la valutazione della pericolosità geomorfologica: carta della dinamica geomorfologica, carta di analisi integrata, carta di sintesi della pericolosità geomorfologica. Il contributo della geomorfologia alla pericolosità sismica e vulcanica. Pericolosità geomorfologiche, clima ed eventi climatici estremi in ambiente montano, di pianura e costiero in relazione alla presenza antropica.
Quadro normativo italiano per la mitigazione del rischio (autorità di bacino e piani stralcio; protezione civile) e strumenti per la pianificazione territoriale (Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione di Impatto Ambientale). Risorse geomorfologiche e impatti ambientali. Beni geomorfologici e patrimonio culturale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Panizza M., “Manuale di Geomorfologia applicata”, Franco Angeli, 2005
Gisotti G. “Il dissesto idrogeologico”, Serie Scienze e Tecnica, Flaccovio Ed., 2012.
Marchetti M.- “Geomorfologia fluviale”, Pitagora Ed., 2000.
R. J. Allison Chichester, Applied geomorphology: theory and practice – Wiley, 2002

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività di campo

Modalità verifica apprendimento

Orale

Altre informazioni

- - -