PSICOBIOLOGIA DELLA SESSUALITA'
cod. 1005493

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biologia applicata (BIO/13)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: 177670

Obiettivi formativi

rendere consapevole lo studente che non è possibile capire la natura umana e il come e il perché psicobiologia della sessualità senza l'approccio evoluzionistico sulle cause prossime e remote delle basi biologiche del comportamento.

Prerequisiti

Biologia: specialmente la teoria dell'evoluzione, la Genetica, la riproduzione e le basi neuroendocrine

Contenuti dell'insegnamento

La teoria dell'evoluzione e ruolo della selezione sessuale nell'evoluzione della psicobiologia del comportamento sessuale umano. L'evoluzione biologica e culturale umana e la psicologia evoluzionistica.
Il sistema neuroendocrino ( con particolare riferimento all'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi) , basi biologiche della riproduzione sessuata e del comportamento sessuale. Strategie riproduttive maschili e femminili della specie umana. Basi teoriche dell'evoluzione delle strategie sessuali maschili e femminili di scelta del partner. Strategie femminili e maschili di scelta a breve e a lungo termine . Evoluzione delle Cure parentali : differenze sessuali . Cooperazione e Conflitto tra i sessi in relazione alle strategie sessuali. Implicazioni cliniche della psicobiologia evoluzionistica.

Programma esteso

La teoria dell'evoluzione, selezione naturale ,selezione sessuale , evoluzione della riproduzione sessuata e l'origine della psicologia evoluzionistica. Strategie sessuali maschili e femminili di scelta del partner in relazioni a breve e a lungo termine. L'origine delle cure parentali, la relazione tra i sessi e le differenze sessuali nella psicobiologia della sessualità. . Cooperazione e conflitto tra i sessi nelle strategie riproduttive. Analisi evoluzionistica di un caso clinico di disordine sessuale di origine psicogena.

Bibliografia

Etologia e psicobiologia della sessualità -Palanza e parmigiani-Libreria Santa Croce ( Parma)
Per sistema neuroendocrino e biologia della riproduzione si veda testo di Biologia
Psicologia Evoluzionistica -David Buss -Pearson: capitoli 1,3,4, 5,6, e 10.

Metodi didattici

lezioni frontali interattive con lettura di articoli scientifici atti a stimolare il pensiero scientifico . Analisi di un case report relativo a un caso clinico di disturbi del comportamento sessuale.

Modalità verifica apprendimento

scritto mediante test a scelta multipla e/o domande aperte e colloquio finale.

Altre informazioni

- - -