PSICOLOGIA DINAMICA
cod. 02505

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dinamica (M-PSI/07)
Field
Psicologia dinamica e clinica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: UNIMORE
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscere il pensiero psicoanalitico in alcune sue declinazioni classiche e più recenti.

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza degli argomenti presentati durante il corso, in particolare del pensiero degli autori, analizzato nelle sue componenti teoriche, metodologiche e cliniche.

2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Gli studenti dovranno mostrare di saper riflettere criticamente sulle componenti teoriche, metodologiche e cliniche degli autori studiati, operando anche confronti tra i diversi modelli.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare autonomia di giudizio, capacità critica e di riflessione sui problemi teorici e metodologici, sulle relazioni tra le specifiche posizioni teoriche e sulle loro possibili applicazioni.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire il linguaggio tecnico e la capacità di presentare e discutere con chiarezza e coerenza gli argomenti studiati con interlocutori specialisti e non specialisti.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di continuare a studiare per lo più in modo autonomo alcuni recenti approcci teorici della psicoanalisi.

Obiettivi simili riguardano la parte dedicata alla narrazione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le principali teorie e i metodi della psicoanalisi. S. Freud, S. Ferenczi, C. G. Jung, M. Klein, A. Freud, H. Hartmann, M. Mahler, W. R. Bion, D. W. Winnicott, W. R. Fairbairn, H. Kohut.
I principali aspetti della narrazione, in particolare autobiografica e trans-autobiografica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Barbieri G. L., Psicologia dinamica. Tra teoria e metodo, Milano, Libreria Cortina, 2009 (capitoli 1, 3-9, 11, 14-18, 24, 25, 28, 29).
Barbieri G. L., Autobiografie immaginarie. Fiction e cura di sé, Milano, Mimesis, 2019 (capitoli 1, 2, 3, 5, 7; due autori a scelta del capitolo 4.).
Una dispensa del docente in Dolly (unimore.it).

Metodi didattici

Lezioni frontali e lezioni online

Modalità verifica apprendimento

Sei appelli in tre sessioni di esame. Le verifiche sono scritte.
Nessuna distinzione di programma tra gli alunni frequentanti e non frequentanti.
2 domande aperte. La valutazione finale deriva dalla media tra le valutazioni delle singole domande. La singola risposta è sufficiente (18/30) se presenta imperfezioni non gravi.

Altre informazioni

- - -