NUTRIZIONE UMANA E PRINCIPI DI DIETETICA
cod. 1004017

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso fornisce:
La capacità di interpretare l'effetto dei nutrienti/alimenti/diete sulla fisiologia umana e sul metabolismo in condizioni di salute.
La capacità di comprendere i meccanismi legati al riconoscimento e al controllo dell'introduzione degli alimenti.
La capacità di comprendere gli effetti dei trattamenti tecnologici sulla qualità nutrizionale e sensoriale degli alimenti.
Le conoscenze di base rispetto ai fabbisogni nutrizionali della popolazione.
Gli elementi di base per l'impostazione di diete nutrizionalmente adeguate in gruppi di popolazione.
La descrizione dei principali strumenti utilizzati per stimare la presa alimentare e l'adeguatezza della dieta.
Infine, una speciale attenzione verrà posta nel trasmettere le conoscenze relative alla compsizione in nutrienti e non-nutrienti dei principali gruppi di alimenti che sono comunemente utilizzati in Italia.

Prerequisiti

Biochimica

Contenuti dell'insegnamento

NUTRIZIONE UMANA:
PARTE I: ELEMENTI DI FISIOLOGIA UMANA.
PARTE II: ALIMENTI E NUTRIENTI.
PARTE III: SENSI CHIMICI E CONTROLLO DELL'ASSUNZIONE ALIMENTARE.
PRINCIPI DI DIETETICA:
PARTE IV: COMPOSIZIONE CORPOREA.
PART V: FABBISOGNI DI ENERGIA.
PARTE VI: GRUPPI ALIMENTARI E LINEE GUIDA.
PARTE VII: METODI PER LA VALUTAZIONE DELL'INTRODUZIONE DIETETICA.

Programma esteso

NUTRIZIONE UMANA:
PARTE I: ELEMENTI DI FISIOLOGIA UMANA. Fisiologia del digerente: 1) struttura e funzioni del tratto gastrointestinale; 2) struttura e funzioni di fegato e pancreas; 3) digestione e assorbimento dei macronutrienti; 4) assorbimento dei micronutrients. PARTE II: ALIMENTI E NUTRIENTI. Nutrienti non calorici: 5) vitamine; 6) minerali. Altri composti: 7) alcool; 8)fibra alimentare e composti non digeribili; 9) Acqua. PARTE III: SENSEI CHIMICI E CONTROLLO DELL'ASSUNZIONE ALIMENTARE. 10) Elementi di fisiologia del SNC; 11) gusto e olfatto; 12) fame e sazietà; 13) effetti dei processi alimentari sul controllo dell'assunzione di cibo.
PRINCIPI DI DIETETICA:
PARTE IV: COMPOSIZIONE CORPOREA: 14) descrizione dei compartimenti corporei e delle principali tecniche di misura; 15) Metodi e tecniche antropometriche per la misurazione della massa grassa e magra.
PART V: FABBISOGNI DI ENERGIA: 16) richieste energetiche e bilancio energetico tra introduzione e spesa energetica; 17) "Total Energy Expenditure" (TEE) e i suoi componenti (metabolismo basale, effetto termico degli alimenti, costo dell'attività fisica); 18) Metodi per valutare il contenuto energetico degli alimenti (bomba calorimetrica) e per misurare il dispendio energetico (calorimetria diretta e indiretta); 19) Fabbisogni energetici della popolazione adulta, anche in condizioni fisiologiche particolari (gravidanza, allattamento), e nell'anziano. 20) Elementi di base di regolazione metabolica.
PARTE VI: GRUPPI ALIMENTARI E LINEE GUIDA: 21) concetti generali e descrizione dei gruppi alimentari;
22) Basi scientifiche della stima dei fabbisogni nutrizionali e dei valori di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN: Livelli di assunzione di riferimento di energia e nutrienti); 23) Linee Guida per la popolazione italiana: concetti generali e basi scientifiche; 24) Descrizione dei criteri per la formulazione di una dieta nutrizionalmente adeguata; 25) le Piramidi alimentari.
PARTE VII: METODI PER LA VALUTAZIONE DELL'INTRODUZIONE DIETETICA: 26) descrizione dei principali metodi utilizzati per misurare l'introduzione di alimenti e nutrienti in gruppi di popolazione e nel singolo individuo; 27) descrizione ed uso di programmi elettronici per l'anamnesi alimentare.
ETICHETTATURA NUTRIZIONALE: 28) EC regulation 1924/2007; 29) EC regulation 1169/2011

Bibliografia

1) SINU. LARN - Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia. IV revisione. SICS Editore, (Milano)
2) Riccardi, Pacioni, Giacco, Rivellese. Manuale di Nutrizione Applicata IV ed. Idelson Gnocchi (Napoli)
3) Biagi, Di Giulio, Fiorilli, Lorenzini. Principi di Nutrizione. Casa Editrice Ambrosiana (Milano)
4) Mariani-Costantini, Cannella, Tomassi. Alimentazione e Nutrizione Umana. Il Pensiero Scientifico Editore (Roma)

Metodi didattici

Lezioni frontali tenute dal docente con l’ausilio di presentazioni power point e collegamenti web. Svolgimento in classe di problemi applicativi sulle conoscenze impartite e competenze acquisite.

Modalità verifica apprendimento

Al termine di ciascun modulo (Nutrizione Umana e Principi di Dietetica) verrà proposto agli studenti frequentanti un test in itinere per la verifica delle competenze acquisite. L’esame verbalizzante (orale), sarà preceduto da un problema scritto.

Altre informazioni

- - -