LETTERATURA TEDESCA II
cod. 1006942

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura tedesca (L-LIN/13)
Field
Letterature straniere
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: 176642

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre allo studio della letteratura in lingua tedesca dell'età di Goethe, contestualizzandola nel complesso culturale e nella dimensione storico-politica in cui si situa.
Il corso pone lo studente nelle condizioni di:
- venire a contatto con gli autori, le correnti e le opere più importanti della letteratura in lingua tedesca dell'età di Goethe, considerandone la collocazione storica, politica, estetica.
- familiarizzarsi con il testo letterario, tanto in traduzione italiana quanto nell’originale tedesco, apprezzandone la specificità linguistica e la complessità strutturale.
- ampliare le proprie conoscenze sui temi e sui testi trattati mediante l’utilizzo autonomo della bibliografia indicata.
- individuare le caratteristiche salienti della lingua della letteratura, inserendole nel curriculum dei propri studi in modo da cogliere la varietà e la complessità del concetto di ‘lingua tedesca‘.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

A partire dai testi adottati, si percorrerà il periodo a cavallo tra Settecento e Ottocento tedeschi, approfondendo i principali movimenti letterari.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Letteratura primaria:
-J. W. v. Goethe, Die Leiden des jungen Werther (testo a fronte), Einaudi 2005
-H. v. Kleist, Die Marquise von O. (disponibile presso l’ufficio fotocopie)
-Novalis, Hymnen an die Nacht, IV Hymne (disponibile presso l’ufficio fotocopie)
Letteratura critica:
1. M. Schmitz-Emans, Einführung in die Literatur der Romantik, WBG, 2007, trad. it: Introduzione alla letteratura del romanticismo tedesco, CLUEB, 2008
2. L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, vol. II, Einaudi, 2002 [solo le parti indicate: Goethe (321-403; 484-562; 949-1001), Novalis (769-779), Kleist (866-904)]
3. M. Cometa, L’età di Goethe, Carocci, 2006

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze acquisite durante il corso saranno verificate in occasione di una prova orale in lingua italiana e in lingua tedesca, per mezzo della quale si accerteranno le seguenti competenze:
- la conoscenza dei movimenti, degli autori e delle opere trattati a lezione e inquadrati nel loro contesto storico e culturale;
- la capacità di elaborazione dei contenuti del corso, tesa alla formulazione di giudizi autonomi anche tramite il reperimento di informazioni che ampliano i contenuti stessi;
- la capacità di applicare tali competenze all’analisi del testo letterario, alla sua contestualizzazione nella dimensione storico-culturale d’origine e all’approfondimento delle relative tematiche;
- la competenza orale in lingua tedesca corrispondente al livello B2 del Quadro di Riferimento Europeo.
In occasione della prova orale saranno adottati i seguenti criteri di valutazione:
- valutazione insufficiente, inferiore a 18/30: mancata conoscenza dei contenuti fondamentali del corso, incapacità di esprimersi in un italiano adeguato all’argomento, di formulare giudizi autonomi sui temi trattati e di riconoscere la specificità del testo letterario, mancato raggiungimento del livello B2 del Quadro di Riferimento Europeo nella competenza orale in lingua tedesca.
- valutazione sufficiente, tra 18 e 23/30: dimostrazione della conoscenza dei contenuti fondamentali del corso, trattandoli in un italiano adeguato all’argomento, capacità di formulare giudizi autonomi sui temi trattati riconoscendo la specificità del testo letterario e di reperire informazioni che ampliano i contenuti stessi, avvenuto raggiungimento del livello B2 del Quadro di Riferimento Europeo nella competenza orale in lingua tedesca;
- valutazione media, tra 24 e 27/30: adempimento dei requisiti elencati in precedenza a un livello discreto o buono;
- valutazione elevata, tra 28 e 30/30 con lode: adempimento dei requisiti elencati in precedenza a un livello ottimo o eccellente.

Altre informazioni

- - -