FILOLOGIA ROMANZA
cod. 1004096

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filologia e linguistica romanza (L-FIL-LET/09)
Field
Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FILOLOGIA ITALIANA E ROMANZA

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le conoscenze e competenze approfondite dei problemi e strumenti della filologia romanza attraverso un caso di studio specifico.
1)Conoscenze e capacità di comprensione:al termine del corso
studente sarà in grado di leggere e tradurre autonomamente testi di media difficoltà.
2) Conoscenza applicata e autonomia di giudizio: alla fine del corso lo
studente sarà in grado di commentare autonomamente i testi e di formulare e sostenere autonomamente
argomentazioni complesse.
3) abilità comunicative: alla fine del corso lo studente sarà in grado di formulare ipotesi con un lessico specialistico e
aggiornato.
4) capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà
sviluppato la capacità di uno studio autonomo anche in relazione ad un eventuale Dottorato di Ricerca.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Lettura, traduzione e commento di un'antologia di testi tratti dal Roman de Renart, serie di brevi testi composti fra XII e XIII sec. che hanno per protagonista la volpe Renart.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

P. Beltrami, A che serve un'edizione critica?, Bologna, Il Mulino

Il romanzo di Renart la volpe, a c. di M Bonafin, Alessandira, ed. dell'Orso

Roncaglia, La lingua d'oil (una qualsiasi edizione).

Appunti del corso.

I NON frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il docente per concordare il programma.

Metodi didattici

Lezione frontale; approfondimenti seminariali di lettura e traduzione di manoscritti digitalizzati.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è composto da quattro parti:
- una tesina scritta su argomento concordato di 4-7 pagine da consegnare al docente almeno una settimana prima dell'orale;

- un'interrogazione orale, articolata in di domande di 3 tipologie:
- verifica delle capacità di lettura, traduzione e analisi linguistica dei testi
analizzati nel corso;
- verifica delle conoscenze e competenze linguistiche;
- verifica delle conoscenze ecdotiche, di contesto letterario e della capacità di istituire collegamenti fra le letterature romanze.
Le quattro parti concorrono in egual misura alla determinazione del voto
finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse.
Il voto dell'interrogazione verrà comunicato immediatamente allo
studente.
Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un
livello basilare di conoscenze e competenze nei campi sopraelencati; un
punteggio medio (24-27/30) corrisponde a un livello buono di conoscenze
e alla capacità di istituire collegamenti e di applicare
competenze anche al di là dei testi fatti a lezione; i punteggi più alti
(dal 28/30 al 30/30 e lode) corrispondono a sviluppate capacità autonome
di traduzione, di giudizio e di istituire collegamenti fra diverse lingue e letterature.

NB: a tutti gli studenti, specialmente non frequentanti, è consigliato assistere agli esami, occasione utile per verificare e migliorare la propria preparazione.

Altre informazioni

Chi non ha sostenuto nemmeno un esame di filologia romanza nel triennio è invitato a contattare il docente.

NB: a tutti gli studenti, specialmente non frequentanti, è consigliato assistere agli esami, occasione utile per verificare e migliorare la propria preparazione.