SANSCRITO
cod. 1008133

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indologia e tibetologia (L-OR/18)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
33 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso mira, attraverso una introduzione elementare alla grammatica sanscrita, a sviluppare la capacità di lettura, analisi e comprensione di testi semplici, anche confrontandosi con il metodo della ricerca della linguistica comparata e dell'indeuropeistica.
Dettagliando minimamente sulla declinazione dei Descrittori di Dublino, possiamo così brevemente riassumere: Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel campo specifico attraverso l’utilizzo di diversi fonti (manualistica, libri ed articoli di carattere scientifico, conferenze, materiali multimediali, ecc.) riguardanti temi di base della disciplina così come elementi di ricerca avanzata in questo campo: conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione utili a un’iniziale preparazione alle professioni accessibili al corso di laurea in cui il Sanscrito è inserito, in particolare, verranno sviluppate competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi in ambito linguistico: autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della disciplina, includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essi connessi; abilità comunicative: gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti; capacità di apprendere: grazie all’impianto generale del corso, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per completare, con un alto grado di autonomia, ulteriori studi, ma più in generale come apprendenti nel secondo ciclo o in percorsi di formazione permanente e continua.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Finalità primaria del corso è fornire i rudimenti della lingua (in particolare per quanto riguarda la morfologia del nome e del verbo del sanscrito classico) a cavallo fra un inquadramento all'interno dell'indoeuropeo (che comporti anche un minimo approccio alla linguistica comparata) e alcune riflessioni di carattere più teorico contemporaneo (più nello specifico attraverso una riflessione di carattere generativo-trasformazionale sulla teoria dei casi profondi e superficiali).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Carlo Della Casa, "Corso di sanscrito", CUEM-UNICOPLI, Milano, 1998, e altri materiali e bibliografia forniti nel corso delle lezioni

Metodi didattici

le lezioni saranno frontali, il più possibile di taglio seminariale. L'approfondimento grammaticale partirà da materiale linguistico, che sarà insieme discusso e approfondito.

Modalità verifica apprendimento

La prova sarà orale, e mirerà a valutare, partendo dalle frasi affrontate e discusse a lezione, le competenze raggiunte dal candidato nei due macro-ambiti più sopra delineati.
La valutazione sarà in trentesimi. Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -