E-BANKING
cod. 1006333

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
70 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Dopo avere approfondito le caratteristiche distintive delle banche e il ruolo che esse assolvono nei moderni sistemi finanziari, il corso si propone di fornire una panoramica dei principali operatori FinTech (con le loro attività tipiche ed i relativi rischi), delle strategie che gli incumbent stanno adottando per affrontare l'attuale scenario ambientale e delle sfide che quest'ultimo dischiude in materia di regolamentazione e sicurezza dei 'consumatori' di servizi finanziari. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i principali driver del cambiamento sottesi all'affermarsi del fenomeno Fintech e di giudicare le implicazioni che l'innovazione tecnologica dirompente sta producendo nel settore finanziario. Più in dettaglio, lo studente sarà in grado di valutare le nuove sfide normative poste dall'era FinTech; valutare criticamente i pro e i contro delle nuove tendenze in atto per la società nel suo complesso; cogliere l'impatto che l'avvento di nuovi players FinTech esercita sulle strategie, l'organizzazione e le performance delle banche e degli altri incumbents; condurre una ricerca autonoma su questi argomenti, identificando e valutando correttamente le informazioni rilevanti.

Prerequisiti

Oltre al rispetto obbligatorio delle normali propedeuticità previste dal Dipartimento, il preventivo superamento dell'esame di "Economia degli Intermediari Finanziari" è caldamente consigliato.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso consta di due distinti moduli. Il primo modulo tratta i temi classici di inquadramento teorico-istituzionale delle banche nei mercati finanziari e le tematiche relative alle principali aree di gestione bancaria. Sono oggetto di approfondimento specifico le problematiche correlate alla raccolta delle risorse finanziarie, alla gestione del credito, al controllo dei rischi bancari nell'attuale scenario ambientale. Il secondo modulo traccia invece una panoramica dei principali trend dell'era del FinTech, esamina come la digitalizzazione stia trasformando il settore finanziario e cerca di fornire una rappresentazione degli strumenti, delle azioni, delle strategie, delle modalità operative e delle implicazioni innescate dalla 'rivoluzione FinTech'.

Programma esteso

Il primo modulo del corso tratta i seguenti argomenti:
- Regolamentazione e supervisione finanziaria
- I modelli organizzativi di banche e assicurazioni
- I canali distributivi dei servizi finanziari al dettaglio
- Il bilancio bancario
- I rischi, le principali problematiche gestionali e le condizioni di equilibrio aziendale

Il secondo modulo del corso approfondisce invece i seguenti argomenti:
- L'ecosistema Fintech
- Crowdfunding
- Crypto-assets, smart contracts, blockchain e registri distribuiti
- Asset management e robo-advisor
- L'innovazione tecnologica nei servizi di pagamento e i nuovi operatori dell'industria dei pagamenti - PSD2 e open banking
- Innovazione tecnologica nel settore assicurativo (Insurtech)
- Le sfide normative del Fintech: il ruolo e l’orientamento del regolatore

Bibliografia

• Primo modulo: Ruozi R., Economia della banca, IV Edizione, Egea, 2020.

• Secondo modulo: Il testo di riferimento e altro materiale utile per la preparazione dei contenuti del modulo (articoli, report, assignement, slide) saranno comunicati durante il corso e eventualmente messi a disposizione sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

La didattica dell'insegnamento - lezioni frontali, seminari di esperti e testimonianze - si svolgerà in modalità telematica, sia in diretta sia in asincrono, nel rispetto degli orientamenti dell'Ateneo e del Dipartimento. Laddove possibile, lo svolgimento eventuale di attività didattiche in presenza sarà comunicato con adeguato anticipo.

Modalità verifica apprendimento

A seguito dell'emergenza COVID-19 e per tutta la sua durata, l'apprendimento sarà accertato tramite un esame orale a distanza.
Modalità di verifica dell'apprendimento alternative potrebbero essere previste sia in occasione di eventuali prove parziali sia in concomitanza degli appelli ufficiali della sessione estiva o autunnale (ovvero non appena l'emergenza sanitaria in atto lo consentirà). Nel caso, informazioni dettagliate saranno rese prontamente disponibili nella sezione della piattaforma Elly dedicata all'insegnamento.

Altre informazioni

Le slides caricate sulla piattaforma Elly integrano e non sostituiscono in alcun modo la bibliografia di riferimento. Durante le prove d'esame è severamente vietato l’utilizzo di dispositivi elettronici tipo smartphone, smartwatch, tablet, ecc.