RIABILITAZIONE DELLE PARALISI INFANTILI E DELLE DEFORMITA' CONGENITE
cod. 1004765

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Scienze della fisioterapia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: NEUROLOGIA PEDIATRICA

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti gli strumenti teorici per affrontare dal punto di vista riabilitativo la Paralisi cerebrale infantile
Accrescere le capacità valutative relative ai segni clinici osservati
Portare gli studenti a riconoscere i segni della Paralisi Cerebrale Infantile, ad individuarne le problematiche e individuare le possibili soluzioni terapeutiche

Prerequisiti

Conoscenza dello sviluppo motorio del bambino
Nozioni di base di Neuropsichiatria Infantile

Contenuti dell'insegnamento

Nozioni utili alla valutazione ed al trattamento della Paralisi Cerebrale Infantile delle principali deformità congenite
PARALISI CEREBRALI INFANTILI
Definizione e concetti generali
Il problema motorio, il problema percettivo, il problema intenzionale.
Classificazione delle varie forme di PCI e storia naturale. Analisi funzionale: della posizione seduta, del cammino e della manipolazione
Riconoscimento dei segni clinici utili all’ individuazione delle problematiche di interesse riabilitativo e all'impostazione del progetto riabilitativo in base alle forme cliniche.
DEFORMITA’ CONGENTE
PIEDE TORTO CONGENITO (classificazione e criteri utili alla valutazione e al trattamento riabilitativo )
TORCICOLLO E PLAGIOCEFALIA (classificazione e criteri utili alla valutazione e al trattamento riabilitativo )
TRAUMI DA PARTO (classificazione e criteri utili alla valutazione e al trattamento riabilitativo )

Programma esteso

Bibliografia

Dispensa fornita dal docente
Borelli G., Neviani R., Schedoni A., & Ovi A.(2014). La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile – La funzione cammino. Springer-Verlag Italia, Milan
Borelli G., Neviani R., Schedoni A., Conti M.R., Montanari L. & Ovi A.(2013). La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile . Principi ed esperienze – Postura Seduta. Springer-Verlag Italia, Milano
Ferrari A. (1997). Proposte riabilitative nelle Paralisi Cerebrali Infantili. Edizioni del Cerro (Pisa)
Ferrari A. Cioni G. (2012). Le Forme Spastiche Della Paralisi Cerebrale Infantile: Guida All'esplorazione Delle Funzioni Adattive. Springer-Verlag Italia, Milano.
Le lesioni ostetriche del plesso brachiale: percorso riabilitativo- fisioterapico-chirurgico I e II PARTE. Riabilitazione Oggi, Anno XXI n.4 Aprile 2004. Editrice Speciale RIABILITAZIONE
RACCOMANDAZIONI PER LA RIABILITAZIONE DEI BAMBINI AFFETTI DA PARALISI CEREBRALE INFANTILE –Aggiornamento 2013 – SIMFER/SINPIA

Metodi didattici

Lezione frontale
Osservazione di casi clinici videoregistrati
Discussione a gruppi
 

Modalità verifica apprendimento

ESAME ORALE

Altre informazioni