LABORATORIO RETAIL AND DESIGN INNOVATION
cod. 1008002

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si pone come obbiettivo quello di creare un’attività didattica di ricerca e di progetto basata sulla capacità di unire le attività del processo di progettazione e le attività di business in una strategia coordinata e creativa mirata a creare valore e vantaggi competitivi all’interno dei processi di un’azienda.

Competenze e capacità di comprensione
Durante il corso lo studente apprenderà cosa si intende per design thinking, le metodologie di ricerca proprie del design. Sarà analizzato come il design aiuta all’ascolto e alla decodificazione dei bisogni nascosti e non delle persone attraverso “. un approccio metodologico flessibile che enfatizza il ruolo e la centralità dell’utente” (Norman) lo studente sperimenterà quali sono i fattori che descrivono l’interazione persona-prodotto-contesto e che pongono così l’utente al centro del progetto.

Autonomia di giudizio
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il processo di design thinking e i distinguere i metodi di design research

Abilità comunicative
Lo studente apprenderà la terminologia del design thinking, del design fornendo così gli strumenti necessari per interfacciarsi con la progettazione come strumento per implementazione dei propri progetti.

Capacità di apprendere
Obbiettivo quello di trasferire le capacità del design thinking attraverso l’attività di laboratorio. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere quali opportunità il design possono essere usate all’interno di una azienda.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso sarà diviso in tre parti. Nella prima parte, attraverso lezioni frontali, si introdurrà la metodologia del design thinking come metodologia di lavoro che aiuta a capire i bisogni latenti delle persone e atrasformale in idee di business.
Inoltre si introdurranno gli strumenti di lavoro del retail e communication design, con l’obiettivo di fornire agli studenti le basi per stabile una collaborazione di lavoro con questo settore.
La seconda parte sarà dedicata ad un project work dove sarà assegnata una ricerca basata sui metodi design research, finalizzata all’apprendimento delle tecniche di design research. Sara’ approfondita la design research: human center design, etnografia rapida, osservazioni diretta dell’utente.
Ultima sessione del corso parte dai risultati del project work. Attraverso un’attività di laboratorio si applicheranno la metodologia del design thinking.
La frequenza è obbligatoria.

Programma esteso

• Design thinking metodologia
• Il design all’interno dell’azienda: i livelli che misurano il valore che viene dato al design in azienda e i fattori che concorrono al successo o al fallimento del processo di design.
• Strumenti del retail e communication design
• Design Research Overview etnografia rapida, osservazioni diretta dell’utente. Definizione gruppi, organizzazione e pianificazione. Introduzione ai metodi, organizzazione e pianificazione di una ricerca. etnografia rapida, osservazioni diretta dell’utente

Bibliografia

Letture di alcune parti dai seguenti libri saranno parte integrante della prima parte dei contenuti e saranno discusse in classe:
• Munari B., Da cosa nasce cosa, Editori Laterza, 1981
• Jenn e Ken Visocky O’Grady, A designer’s research manual. How to succeed in design by knowing your clients and what they really need, Rockport 2006

Metodi didattici

1. Lezione frontale: introduzione della metodologia del design thinking, strumenti del retail e communication design e basi per una collaborazione con il mondo del progetto. Durante il laboratorio: metodi di design research human center design, etnografia rapida, osservazioni diretta dell’utente.
2. Project work attraverso un’esercitazione dove sarà assegnata una ricerca basata sui metodi design research.
3. Lezioni Laboratoriali: partendo dai risultati del lavoro di osservazione e analisi si creeranno laboratori/esercitazioni di ricerca e di progetto per verificare la capacità di applicare le metodologie apprese. Saranno usati metodi role playing e cooperative learning.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione del lavoro svolto durante i laboratori e le esercitazioni di ricerca e progetto e il loro superamento sarà il criterio per il superamento del corso.
Inoltre ogni singolo studente dovrà essere in grado di rispondere su cosa si intende per design thinking, le metodologie di ricerca proprie del design, quali sono i touch points propri del retail e gli strumenti di verifica e test del design. Come si trasferisce un incarico di design all’interno di un’azienda

Altre informazioni

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